• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole poco profonde da riempire

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti, mi date una mano?? Quella che vedete nella foto è la mia casa di campagna in provincia di Caserta, vorrei organizzare lo spazio antistante riempendo di terra gli antichi lavatoi per usarli come aiuole, unico problemino: sono profonde appena 20 cm... Che ne pensate? Con che cosa potrei riempirle?? Tenete presente che vicino ai pilastri laterali del portito ho già piantato i gelsomini, su quello centrale una rosa rampicante, nei vasoni sotto al portico plumbago. Mi raccomando nn fatevi pregare!!!

http://s1092.photobucket.com/albums/i407/Francorocco90/

 
Ultima modifica di un moderatore:

di-bi

Aspirante Giardinauta
idea!

Guarda.... ho appena chiesto aiuto per il "problema" del mio invadente delosperma. A me pare che, vista la zona geografica e l'esposizione, sarebbe proprio la pianta ideale per le tue stupende vasche! Oltretutto ho anche scoperto che esiste di tre colori: bianco giallo e fucsia. Il risultato sarebbe estremamente scenografico....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Oppure elimini quelle vascone, io le trovo davvero brutte! però... de gustibus. Se ti piace tenerle, allora mettici grassine come delosperma cogestum, portulacca, piccole yucche, sedum vari etc.
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Il primo problema che dovrei risolvere è quello di dare maggior armonia a delle aiuoli che sono rigidamente rettangolari:confuso: ... Quindi penso che sia importante porre delle erbacee larghe agli angoli per "smussarli" e porne altre sul lato lungo in maniera circolare "ad effetto pancia":confuso: che ne dite??
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
...e fare delle vasche con piante acquatiche???:eek:k07:
Mi sembra una situazione ideale,magari dando appena una restaurata ai vasconi!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io non le trovo brutte :)

Oltre alle grasse potresti mettere qualcosa di morbido, quasi ricadente, ad es. un convolvolo cneorum (sempreverde. foglia argentata, nessuna pretesa, fiorisce in bianco a maggio), un rosmarino prostrato (mi dà l'idea di avere un apparato radicale meno imponente del fratello "dritto", ma magari sbaglio), dei penstemon (ma in inverno si riducono a ben poca cosa)

Oppure delle aromatiche (magari non salvia o rosmarino classico, che hanno bisogno di maggior profondità)
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Eliminare delle vasche del seicento sarebbe di x sè un delitto, grazie x il consiglio ma penso che si può ottenere più da queste pseudo aiuole che dallo spazio vuoto conseguente alla loro distruzione. Detto questo sto pensando di mettere degli oleandri dinanzi agli angoli delle vasche e seminare dinanzi al lato lungo delle ginestre alternandole a qualche altro arbusto che non superi il metro, dentro le aiuole delle margherite verso il centro, dipladenia e gerani penduli ai lati... Working in progress

Anitka hai capito al volo lo spirito del progetto, grazie x la risposta ;-)

Secondo me scegliere bene le piante da porre dinanzi alle vasche è il 3/4 dell'opera, fatto questo riempire la vasca verrà da sè, il rosmarino mi sembra una buona idea magari da affiancare a delle lavande da piantare in terra, potrebbe essere un'idea... Verso il lato meno soleggiato l'ideale sarebbe l'ortensia quercifoglia...working in progress ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto