posso consigliarti: alisso aster,aubrezia, bergenia,ceratostigma repens,margherite,diantus,gaillardia, geranium,hemerocallis,iris,kniphophia,lupino,cineraria, santolina salvie decorative,anche l'aquilegia e l'anemone
quelle che ti ho elencato comprese astilbe e alchemilla sono suggerimenti che derivano da mie esperienza diretta in quanto la maggior parte le ho nel mio giardino e altre le ho messe in altri giardini.
inizialmente avevo impiantato astilbe in pieno sole, si, arrivano alla fioritura in primavera ma poi nel periodo estivo le foglie si bruciano e pian piano spariscono per poi ricomparire in primavera.il problema è riuscire a mantenere il terreno sempre umido,se li metti a riva di un laghetto il problema non sussiste. nel mio giardino sono nella parte piu umida esposta a nord riceve un po di sole a primavera poi però in estate godono dell'ombra di altre piante.
Non mi permetto di dare consigli se non ho conoscenze dirette, perchè negli anni ho visto che molte, diciamo,"indicazioni per l'uso" sono smentite puntualmente.
ciao