• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola erbacee perenni

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve . in una aiuola avrei intenzione di creare , in primavera,una composizione di alchemilla e astilbe. secondo voi sono adatte per una aiuola al sole ?? .. come le devo trattere in inverno.. ??

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao , entrambe vogliono ombra e umidità ,quindi direi di no per il sole non sono adatte.entrambe resistono al freddo ,come le comuni erbacee perenni tagli a zero in autunno e aspetti primavera che ricacciano

libertas110

Aspirante Giardinauta
sei sicuro che vogliano l' ombra ???? perchè sul millepiante le mettono con il sole pieno .... in alternativa cosa potrei utilizzare ???

assodifiori

Maestro Giardinauta
le astilbe si coltivano in luogo semi-ombreggiato, dove possano godere di alcune ore di sole nei periodi più freschi della giornata; queste piante possono essere poste a dimora anche in pieno sole, ma in questo caso necesitano di annaffiature continue, o di essere poste nei pressi di giardini d'acqua. Le astilbe crescono senza problemi anche all'ombra completa, producendo però pochi fiori. Non temono il freddo e possono sopportare anche temperature vicine ai -20°C, temono molto di più il caldo, e nei mesi estivi vanno ombreggiate, se poste in pieno sole.

Ulteriori informazioni su: Astilbe - Perenni http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Astilbe/Astilbe.asp#Esposizione#ixzz2Hz7UeCNT

alchemilla
In primo luogo, è fondamentale posizionare la pianta in un luogo semi-ombreggiato, in cui può trovare un habitat simile a quello naturale.
Si tratta di una pianta erbacea che sopporta molto bene le basse temperature e le gelate che si verificano nel corso dell’inverno e, anche per tale ragione riesce a diffondersi alle nostre latitudini.
E’ meglio procedere con moderazione per quanto riguarda le irrigazioni, ma sempre tenendo in considerazione come il terreno debba conservarsi sempre umido, evitando i ristagni d’acqua

leggi ancora su: alchemilla - Erboristeria - fitoterapia http://www.giardinaggio.net/Erboristeria/fitoterapia/alchemilla.asp#Coltivazione #ixzz2Hz894qq0

assodifiori

Maestro Giardinauta
posso consigliarti: alisso aster,aubrezia, bergenia,ceratostigma repens,margherite,diantus,gaillardia, geranium,hemerocallis,iris,kniphophia,lupino,cineraria, santolina salvie decorative,anche l'aquilegia e l'anemone

quelle che ti ho elencato comprese astilbe e alchemilla sono suggerimenti che derivano da mie esperienza diretta in quanto la maggior parte le ho nel mio giardino e altre le ho messe in altri giardini.
inizialmente avevo impiantato astilbe in pieno sole, si, arrivano alla fioritura in primavera ma poi nel periodo estivo le foglie si bruciano e pian piano spariscono per poi ricomparire in primavera.il problema è riuscire a mantenere il terreno sempre umido,se li metti a riva di un laghetto il problema non sussiste. nel mio giardino sono nella parte piu umida esposta a nord riceve un po di sole a primavera poi però in estate godono dell'ombra di altre piante.
Non mi permetto di dare consigli se non ho conoscenze dirette, perchè negli anni ho visto che molte, diciamo,"indicazioni per l'uso" sono smentite puntualmente.
ciao

libertas110

Aspirante Giardinauta
ok mi fido .. ma se devo fare una composizione in una aiuola dove c'è sole abbastanza posso usare la verbena bonariensis, il penestemon, la salvia nemorosa... dammi un consiglio anche sulla composizione, cosa utilizzeresti come sfondo, e cosa come primo piano .... grazie

assodifiori

Maestro Giardinauta
dovresti indicarmi almeno come è fatta questa aiuola ,forma di mensioni ,se è in posizione centrale o contro un muro o una siepe ,tra cespugli , o come bordura di un prato o una aiuola tra pavimentazione punto di passaggio visuale.....
detto così posso dirti come logica piante che si sviluppano in altezza dietro e poi a scendere gradatamente,oppure singole piante alte contorniate da una miriade di speci più basse.
puoi giocare su effetti cromatici,anche monocromatici,dividendo le zone per colore,immaginare il quadrante di un orologio e disporre le piante in base all'epoca di fioritura su piu livelli in modo da avere sempre fiori in tutte le zone della aiuola.una cosa che non ti ho detto puoi inserire bulbi e anche aromatiche ,i timus ad esempio ci sono diverse varietà e ti permettono di fare colore anche col fogliame che non è cosa da poco oppure inserire rose tapezzanti .ce ne da sbizzarrirsi di soluzioni,l'importante è conoscere altezze e periodi di fioritura.ricordati dell'inverno la maggior parte delle perenni sparirà quindi inserire cespugli bassi persistenti puo essere necessario,ma questo lo saprai gia e poi bisogna vedere il contesto.ciao

libertas110

Aspirante Giardinauta
hai perfettamente ragione .. ora vedo di trovare una foto che può spiegarti meglio la mia situazione. in ogni caso l'aiuola in oggetto è libera ovvera non addossata ad un muro e contiene già delle piante sempreverdi : una nandina, acero palmato, ilex, osmanthus... quello che le manca è del colore; per questo volevo dei consigli sul da farsi...

ho travato una foto ... è brutta ma rende l'idea .. l'aiuola è quela a sinistra .. risulta lunga e stretta foto aiuola.jpg

praticamente l'aiuola si trova dietro l'osmanto

vedo di trovare una foto migliore

libertas110

Aspirante Giardinauta
come epoche di fioritura mi interessa il periodo estivo e primaverile ... l'importante è che venga una cosa armoniosa e piena di colore

libertas110

Aspirante Giardinauta
anche questa non è una bella foto .. come vedi ci sono delle eriche ( sotto la neve) .. ecco quelle eriche li erano diventate enormi e ora non ci sono più .. nel toglierle anno lasciato un vuoto e si vede tutta la parte basale delle piante retrostanti ( ilex) ... siccome non voglio vedere la basa spoglia del cespuglio devo mettere qualcosa d'altro ... naturalmente non devono essere delle piante altissime altrimenti mi coprirebbero l'agrifoglio ... ti prego aiutami =) SDC10547.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
allora presumo che lo spazio da riempire sia quello a sinistra partendo da quello che dici essere agrifoglio verso il fotografo.abbraccerei la base dell'ilex con una lonicera pileata,poi salendo metterei una bella fila di emerocallis con dei cerchi di iris rifiorenti intorno ad essi della gaillardia che ti fiorisce ininterrottamente da aprile a novembre ,qualche aquilegia e anemoni. a gruppetti .

libertas110

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per cerchi di iris ???? dove li posso trovare gli iris ??? potresti scrivermi delle varietà di iris ??? cosi provo a chiedere .... grazie mille dei tuoi consigli =)

assodifiori

Maestro Giardinauta
non riesco a ingrandire a sufficienza la tua foto con la neve per poterla elaborare.prova a farne una scattando orizzontalmente grazie ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
ecco ora ho scattato delle foto dove si vede l'aiuola per intero .. ci tengo a dire che l'aiuola è in fase di rifacmento e quindi questo inverno è tutto un disastro poi il cane mi sta aiutando ... =) ... spero che vadano bene .. quello che cerco è un idea per un aiuola molto colorata 1.jpg 2.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
screenlib.jpg
piante utilizzate per questa aiuola:
partendo da sinistra, potentilla flamenco fiori maggio/luglio h80 l.90. Iris rifiorenti,e phlox , santolina fiori gialli fogliame argenteo aprile maggio,persistente.
a seguire,timus variegato, echinacea purpurea mignon fiori tutta estate fino autunno inoltrato,ancora iris, gaillardie, agryanthemun gracile fine primavera inizio estate bianchi, calluna vulgaris fiori agosto/ottobre. daphne odora ,fine inverno inizio primavera rosa pallido ,sferica 100cm , alisso fiori gialli marzo/aprile, lavanda,carex,
iberis cuscini bianchi primavera,poi spiccano allium,veroniche spicata,fiori tutta estate.

credo che ora puoi sbizzarrirti. puoi reperire anche altre piante come quelle che ti avevo postato l'importante che conosci epoca di fioritura,e dimensioni e portamento.
ciao

libertas110

Aspirante Giardinauta
non so veramente come ringraziarti ... vermente molto bello .. cercherò di realizzarla al meglio .. ti terro informato .. appena ho fatto l'aiuola .. posterò le foto ancora grazie

Alto