• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di grasse

Nieves

Giardinauta Senior
Proprio bello, io aggiungerei anche dei sassi. Beata te che puoi fare un'aiuola di grasse...da me in inverno morirebbero...

miciajulie

Fiorin Florello
più che altro riempirei di più l'aiuola... con altre grasse, magari qualcosa che si espanda in fretta, dei sedum resistenti. ne vuoi?

Cactussa

Aspirante Giardinauta
micia tu che dici se compro tante piantine di crassula gollum (hobbit) e la faccio crescere nei spazi vuoti?..poi avevo in mente di mettere la corteccia per pattumare o la ghiaia bianca per coprire la terra(per abbellire) cosa mi consigliate tra le due? Sono felice che vi piaccia!!

luigimorrelli

Giardinauta
ciao, io quel muro lo lascerei cosi com'è,qualche piantina in più nell'aiuola e come pacciamatura ho messo della corteccia sotto ad una sterl.nicolai,ghiaia sotto le rose e pietre di giardinointorno ad alcune piante grasse che mi hanno regalato e ti dirò che mi piace molto l'ultima opzione con quel colore rossastro delle pietre ciaooooooooooooooo

Lubimari

Giardinauta Senior
mi piace moltissimo la tua aiuola ,concordo con Micia ,Luigi ed altri per riempire di più ,per il muro è bello anche così più che altro sono il tubo dell'irrigazione che io personalmente lo interrerei ,per il resto complimenti e....hai tutta la mia affettuosa invidia

Nieves

Giardinauta Senior
Io però ho dei dubbi sull'uso della corteccia...secondo me trattiene troppo l'umidità. Metterei sassi e magari qualche rosa del deserto.

Lubimari

Giardinauta Senior
e perchè non del lapillo sta benissimo nell'aiuola e i merli e & non andranno a raspare per trovare gli animaletti ,e in più avrai un bel contrasto con le grasse quoto ancora Luigi per le striscianti

Cactussa

Aspirante Giardinauta
infatti questo era il mio dubbio la corteccia potrebbe trattenere tanta umidità e acqua come dice nieves..si penso ciottoli o lapillo vedremo quello che costa meno sono belli entrambi grazie a tutti:love:

G.altamurano

Florello Senior
per riempire un po' di più l'aiuola perchè non metti qualche aizoacea, come mesembriantemo o aptenia cordifolia? crescono molto in fretta :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non vorrei fare il guastafeste, ma a Roma la temperatura non scende mai sotto i dieci gradi? In inverno non piove mai?
Fai MOLTA ATTENZIONE alla pioggia ed al freddo.
Dalle foto vedo che hai messo una echeveria, una crassula, tutte piante che odiano il freddo ed odiano l'umido. Sono piante che non amano tanto l'acqua nemmeno in estate, figurati in inverno.
Non amano le tempearture inferiori ai dieci gradi e soprattutto odiano l'umidità ambientale.

Per prima cosa l'aiuola deve avere un terreno molto molto drenante. Assolutamente niente corteccia o materiale che si inzuppa. Solo molta ghiaia, sabbia, lapillo, in modo tale che il terreno si asciughi molto in fretta e che l'acqua scorra via senza fermarsi.
Anche il terreno inclinato aiuta a far deflure l'acqua.
Se il terreno rimane umido per troppi giorni marciscono tutte le specie di piante grasse.
Se proprio vuoi creare una aiuola esterna prevedi una copertura durante l'inverno. La pioggia e l'umidità sono i principali nemici delle piante in inverno.
Ci sono piante più resistenti (sedum, mesembriantemo, alcune opuntie) ma quasi tutte non resistono a lungo alla pioggia unita al clima fresco.
Eppoi quel tubo rosso che si vede nella foto 5 del primo invio è uno scarico? Se è così anche quello aiuta ad aggiungere acqua...di conseguenza lo devi deviare fuori dall'aiuola.
Io ti consiglio, se non puoi fare una copertura, di mantenere le piante in vaso in modo tale, in autunno, di poterle spostare in casa sospendendo così tutte le annaffiature.
Puoi fare in modo che dalla primavera all'autunno i vasi vengano interrati e cammuffati da roccie e sabbia, ma in inverno non credo tu possa lasciarli fuori senza rischiare.

Ste

Ultima modifica:
Alto