Ciao,
non vorrei fare il guastafeste, ma a Roma la temperatura non scende mai sotto i dieci gradi? In inverno non piove mai?
Fai MOLTA ATTENZIONE alla pioggia ed al freddo.
Dalle foto vedo che hai messo una echeveria, una crassula, tutte piante che odiano il freddo ed odiano l'umido. Sono piante che non amano tanto l'acqua nemmeno in estate, figurati in inverno.
Non amano le tempearture inferiori ai dieci gradi e soprattutto odiano l'umidità ambientale.
Per prima cosa l'aiuola deve avere un terreno molto molto drenante. Assolutamente niente corteccia o materiale che si inzuppa. Solo molta ghiaia, sabbia, lapillo, in modo tale che il terreno si asciughi molto in fretta e che l'acqua scorra via senza fermarsi.
Anche il terreno inclinato aiuta a far deflure l'acqua.
Se il terreno rimane umido per troppi giorni marciscono tutte le specie di piante grasse.
Se proprio vuoi creare una aiuola esterna prevedi una copertura durante l'inverno. La pioggia e l'umidità sono i principali nemici delle piante in inverno.
Ci sono piante più resistenti (sedum, mesembriantemo, alcune opuntie) ma quasi tutte non resistono a lungo alla pioggia unita al clima fresco.
Eppoi quel tubo rosso che si vede nella foto 5 del primo invio è uno scarico? Se è così anche quello aiuta ad aggiungere acqua...di conseguenza lo devi deviare fuori dall'aiuola.
Io ti consiglio, se non puoi fare una copertura, di mantenere le piante in vaso in modo tale, in autunno, di poterle spostare in casa sospendendo così tutte le annaffiature.
Puoi fare in modo che dalla primavera all'autunno i vasi vengano interrati e cammuffati da roccie e sabbia, ma in inverno non credo tu possa lasciarli fuori senza rischiare.
Ste