Una aiuola del genere ha impegnato i miei pensieri tutta l'estate!!
Alla fine, ho piantato eriche, pieris variegato, hebe variegate (fiori blu in estate), euonimus fortunei (variegato verde-oro) pittosporumo tobira nanum, dal bel portamento tondeggiante, viburnum tinus (fiori bianchi) e v.davidii (che ha anche i nuovi rami di un bel rosso scuro)due cornus alba elegantissima (anche essi variegati, in bianco e verde, ma con degli strepitosi tronchi rosso vivo.. un effettone anche quando perdono le foglie, vanno controllati con una potatura in primavera perché non diventino troppo alti).
Non ho fatto a meno, cara Sabrina, di un paio di ortensie, e nella zona leggermente più soleggiata ho piantato delle calle bianche.
A me piace il risultato!!
Sono tutte piante molto resistenti, facilissime da trovare in qualsiasi vivaio e neppure costose...
Il tutto lo completerei, come suggerisce la cara Alberta, con fiori stagionali: bastano pochi ciuffi qua e là e vedrai l'effetto! già ora (appena passa questa bufera
) puoi piantare le viole del pensiero, poi appunto impatiens, che io amo molto, e durano fino a novembre inoltrato. Bella l'idea dei crisantemi, provvederò per l'anno prossimo. Se ti piacciono, l'autunno prossimo potresti provare con i bulbi: ce ne sono alcuni detti "da inselvatichimento" li pianti e te li dimentichi, loro ogni anno spuntano sempre più belli e numerosi (comodo, no?
)
Buon lavoro!!
Paola