• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiula estiva desertica

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo di questo forum, volevo porvi una domanda: ho una aiuola stretta e lunga, in cui nascono in primavera iris, ranuncoli, narcisi e giacinti. Mentre in estate solo qualche gladiolo e una dahlia. Volevo sapere come e se è possibile, posare dei vasi su tale aiuola, affinché non risulti spoglia e secca, e se la cosa può in qualche modo danneggiare i bulbi, che non intendo dissotterrare. Vi pongo questa domanda avendo già i vasi pronti a fiorire con zinnie, tageti e a breve datura di vari colori. Grazie a chi risponderà

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti dico come faccio io in una situazione analoga: ho una striscia di aiuola dove tengo tulipani e giacinti. Prima che le foglie delle bulbose secchino, trapianto i tagete tra un tulipano e l'altro in modo da non toccare i bulbi sottostanti. I tagete richiedono poca acqua, quindi non c'è il pericolo di marcescenze. Certamente puoi mettere i vasi sull'aiuola, non credo che danneggino i bulbi. Vediamo però se qualche esperto interviene.
Un'altra soluzione sarebbe quella di piantare qua e là dei sedum (bellissimo il sedum matrona) e altri arbusti bassi come il timo, da lasciare lì a dare un po' di movimento all'aiuola.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
se i bulbi sono completamente sfioriti sono sotto terra e, di quello che succede in superficie, non gliene importa nulla.
Puoi anche appoggiare altri vasi.
Basta che li togli prima dello spuntare della nuova vegetazione.

Ste

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti dico come faccio io in una situazione analoga: ho una striscia di aiuola dove tengo tulipani e giacinti. Prima che le foglie delle bulbose secchino, trapianto i tagete tra un tulipano e l'altro in modo da non toccare i bulbi sottostanti. I tagete richiedono poca acqua, quindi non c'è il pericolo di marcescenze. Certamente puoi mettere i vasi sull'aiuola, non credo che danneggino i bulbi. Vediamo però se qualche esperto interviene.
Un'altra soluzione sarebbe quella di piantare qua e là dei sedum (bellissimo il sedum matrona) e altri arbusti bassi come il timo, da lasciare lì a dare un po' di movimento all'aiuola.

Ciao Vittoria, seguirò il tuo consiglio nella parte relativa ai giacinti e agli iris ;) grazie per la risposta. Ho anche varie piante di sedum matrona, ma temo per la parte relativa ai ranuncoli, poiché negli anni scorsi dove ho posto altre piante mi sono spariti.

Alto