• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ailanthus altissima

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

ho appena 'rifatto la faccia' al mio giardino, nuova posizione delle piante, viottolino, prato nuovo ecc. ecc. e quest'estate mi sono accorta che l'albero che ho davanti casa, oltre il muro di cinta, fa un miliardo e più di semi volanti che cadono per buona parte nel mio giardino e in quello dei miei vicini, vi potete immaginare il lavoro di diserbo di queste piantine che crescono velocissime, insomma è la mia disperazione.
Finalmente sono venuta a conoscenza, quasi per caso, del suo nome: Ailanthus Altissima.
E' stato importato dalla Cina ed ora ho scoperto che è considerata una pianta infestante e pericolosa per la flora indigena, infatti si riproduce in maniera a dir poco fulminea sia per seme che via radici e ormai lo si vede dappertutto.
Le sue radici sono talmente forti e profonde che potrebbero rovinare le fondamenta degli edifici e ostacolano la crescita delle piante originarie dei luoghi che conquistano.

In Svizzera è sulla Lista Nera delle piante da eliminare, alcuni comuni in Italia prevedono sanzioni per chi impianta questa specie, oppure interventi di eliminazione di questa infestante.

E' un vero e proprio albero, le foglie e i fusti potrebbero essere nocivi alle persone e hanno un odore molto forte e sgradevole.

Se volete vedere una foto della pianta in oggetto guardate QUI

Sapete dirmi se dalle vostre parti se ne vedono e quali provvedimenti hanno preso i vostri comuni di appartenenza?

Ho appena scritto un'e-mail al Dipartimento Ambiente del Comune di Roma, aspetto una risposta anche da loro.

Ciao e grazie.

Abelia


[ 23.10.2003, 18:03: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Abelia,
purtroppo la pianta ed i problemi ad essa legati esistono anche qui e credo in tutto il mediterraneo e parte dell'Europa. I problemi maggiori si hanno nelle abitazioni e nei monumenti, non solo per le fondamente ma per qualsisi parte dell'edificio (cornicioni, tetti, terrazze ecc) crescendo vigorosamente negli interstizi delle pietre e dei mattoni, con le ovvie conseguenze. Il pericolo è stato evidenziato più volte in sede "scientifica", ma al momento gli uffici competenti non sembrano aver preso alcun provvedimento. Esiste addirittura anche un breve tratto di strada cittadina alberato con questa specie. E purtroppo, esistono anche alcuni monumenti in cui è cresciuta all'interno formando un tutt'uno con essi, ciò che creerà problemi alla Sovraintendenza.
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,sembra la pianta che era nata quest'estate nel mio giardino e che era cresciuta abbastanza velocemente e che ho subito tolto e a quanto leggo ho fatto bene...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Pietro,
lo so che anche in Sicilia c'è questo problema perché ci vado tutti gli anni, vado a Monreale, e quando scendo a fare qualche visita ai monumenti di Palermo la noto ovunque.
Mi sembra di averla vista per esempio nel giardino di San Giovanni degli Eremiti.

Ho letto che era stata importata in Europa per l'allevamento della 'Sfinge dell'ailanto' un insetto che poteva sostituire il baco da seta che in quel periodo non se la passava tanto bene.
Ovviamente, la sfinge non si è ambientata, invece l'ailanto si è ambientato pure troppo bene.
Tu che ne sai a riguardo?

Ciao

Abelia
 

giuditta.2001

Giardinauta
da noi è ovunque.Anche in piena zona parco!!!!!
Non conoscevo questa problematica.Volevo sapere: se la taglio alla base muore o rivegeta?

Dimenticavo: il nome comune dalle mie parti è "nuci pessa" letteralmente "noce inutile".Noce per via della vaga somiglianza della foglia; inutile perché,pare, non sia buona neanche da ardere

[ 24.10.2003, 11:17: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ANCHE DA NOI IN ALCUNE ZONE E' PIENO.cOSA STA' FACENDO IL MIO COMUNE?dISSERBA........MA TUTTI GLI ANNI XCHE' QUESTA BESTIA RISPUNTA PUNTUALE A PRIMAVERA
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Abelia,
ce ne sono molte ad es. (se non le hanno levate di recente) dentro la 'Cuba' in Corso Calatafimi (400 m da casa mia ;) ) e dentro la chiesa dello 'Spasimo' c'è un altissimo albero che ha finito per caratterizzarla ancor di più.

Pare che inizialmente sia stata anche scambiata per il sommacco cinese (Rhus verniciflua), da cui si ricava la materia prima della lacca e poi utilizzata per l'allevamento del serigeno.
Pietro
 

abelia75

Giardinauta Senior
Pietro,

quest'anno ho visitato la chiesa dello Spasimo e infatti ora che mi ci hai fatto pensare li ho visti anche lì.
La Cuba l'ho sempre vista da fuori.

Per rispondere a Mimma e a Giuditta, purtroppo se la si taglia, cresce più di prima, si diffonde tramite gli stoloni sotto terra, ci vogliono parecchi tagli prima di distruggerla per esaurimento. Purtroppo però la sua arma vincente sono i semi, anche se si diserba potrebbero arrivare semini da altre zone, ricordo che sono 'volanti'.

Ciao
Abelia
 

rita finocchi

Giardinauta
Che fessa che sono :rolleyes:
Io pure pensavo fosse un tipo di Rhus, qua da me (Roma nord) e' pieno , o almeno credo.
Come si fa a distinguerli al volo ?
Anche il Rhus puo' essere infestante?
Mi sembra che tutti quelli che vedo non siano mai alberi grandi.
Ora ci faro' piu' caso.
Peccato la loro invadenza perche' mi piacciono.
Rita
 

elleboro

Florello
qui, a milano, è pieno dappertutto per cui non credo che stiano facendo alcunchè per contenerlo. Cresce addirittura sui marciapiedi, se si va in periferia ormai costituisce siepi fittissime più o meno alte. Io stessa ne ho contati tre nei miei vasi di gerani e, ahimè, non li ho tolti subito, così adesso sarà più difficile perchè uno è già alto più di mezzo metro, è largo e molto frondoso. E qui attorno non ci sono ailanti! questo per significarvi quanto sia invadente.
 
Alto