• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ai piedi dell' alberello...?

antylopenera

Apprendista Florello
:fifone2:
Curiosità: qualcuno ha idea di COSA sia.....?
 

Allegati

  • Pianta..jpg
    Pianta..jpg
    31 KB · Visite: 135
  • Pianta b..jpg
    Pianta b..jpg
    26,2 KB · Visite: 69

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
Forse sono polloni della stessa pianta..quasi sicuramente, sono troppo vicini al fusto per poter essere qualche altra pianta.
Massimo
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Concordo. Sono certamente getti (polloni) della stessa pianta. Tutti (o quasi) gli alberi li producono. Le foglie di questi getti possono anche avere un aspetto un po' diverso da quelle della pianta madre già adulta. Ma che albero è? Dalle foglie non riesco a decidermi.
 

antylopenera

Apprendista Florello
:hands13::hands13::hands13:
Grazie, ragazzi, lo avevo pensato (mooooooooooollto lontanamente!:ros:) anche io, ma, sapete,
mi sono avvicinata a questo mondo da talmente poco che non so ancora proprio nulla per certo!
A dire il vero, è una foto che mi ha mandato mio cognato da un posto qui vicino, dove la gente va
solitamente a correre, so chè è pieno di alberi, ma non so ESATTAMENTE di che albero si tratti....
Magari vedrò di farmi mandare una foto della MAMMA!
Grazie per l' interessamento e le risposte!!! :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
occorrerebbeo foto più ravvicinate delle foglie.
Sicuramente sono polloni, o meglio "succhioni" della stessa pianta.
 

antylopenera

Apprendista Florello
:lol: Bello vedere tante risposte..
Oggi piove, ma appena ci sarà bel tempo, faremo delle foto alla mamma, promesso!
Certo, DIMENTICARSI di portarselo a casa, in vaso!!! :D
Grazie a tutti e... a presto per l' identificazione! :Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Rigiro 4 foto di dettaglio della piccola, aspettando le foto della MAMMA.... :)
 

Allegati

  • Pianta 1..jpg
    Pianta 1..jpg
    23,4 KB · Visite: 45
  • Pianta 2..jpg
    Pianta 2..jpg
    27,3 KB · Visite: 40
  • Pianta 3..jpg
    Pianta 3..jpg
    34,1 KB · Visite: 85
  • Pianta 4..jpg
    Pianta 4..jpg
    23,3 KB · Visite: 39

antylopenera

Apprendista Florello
:embarrass Ringraziando chi ha cercato di dare un nome al getto o succhione fotografato, inserisco, come promesso, le foto della presunta MAMMA: :D
 

Allegati

  • mamma 1..jpg
    mamma 1..jpg
    27,1 KB · Visite: 42
  • mamma 2..jpg
    mamma 2..jpg
    27 KB · Visite: 32
  • mamma 3..jpg
    mamma 3..jpg
    43,7 KB · Visite: 34
  • mamma 4..jpg
    mamma 4..jpg
    49,6 KB · Visite: 34

antylopenera

Apprendista Florello
......e approfitto delle vostre conoscenze, per chiedervi se qualcuno SA cosa sia questa creaturina...!
Non è la stessa, no......? Con quelle palline nere...frutti? :D
Potrebbe essere SAMBUCO? :confuso:
 

Allegati

  • Piantina..jpg
    Piantina..jpg
    27,2 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
:) Grazie, ragazzi, effettivamente sembra il viburnum, da qualche foto vista in giro per il web!
E anche il ligustrum somiglia parecchio!
Ma come fate? Eheheheheh..............
Graziegraziegrazieeeeeeeeeeeeeeee.................. :Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
a me sembra un qualche Viburnum
Riprendo l' argomento dopo quasi un mese, perchè EFFETTIVAMENTE era un VIBURNO :hands13: : ne ho visto uno IDENTICO, oggi, in vendita in un centro commerciale!
Beh, quello della foto, dopo un paio di giorni, lo presi e provai ad invasarlo, ma TRAGEDIA: la mattina dopo,
tutte le foglie quasi toccavano terra!!! :cry:
Senza troppe speranze, lo tolsi immediatamente dalla terra e lo misi in vaso con acqua,
convinta di gettarlo, il giorno dopo... :ros:
INUTILE descrivere la mia meraviglia, il giorno successivo, nel vedere che si era ERETTO nuovamente!! :froggie_r
Da allora, è vivo e vegeto, nel vaso con l' acqua! :tupitupi:
Adesso, visti gli aiuti passati per il riconoscimento, chiedo ancora a voi: posso pensare di interrarlo, in futuro, o devo rassegnarmi a crescerlo in acqua? :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, da come l'ho capita tu non hai prelevato una piantina, ma una "talea", ossia hai tagliato un ramo che però è privo di radici....
Non so se il viburnum sia facilmente "taleizzabile", ma nel caso, dubito che in questo periodo sia facile farlo radicare, forse era meglio aspettare la ripresa vegetativa... in ogni caso, se vedi che in acqua inizia a mettere radici, allora a quel punto ti conviene spostarlo un un vaso. Se non fa radici prima o poi muore anche in acqua.
 
Alto