• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi

T

trani78

Guest
Ciao a tutti, vorrei chiedervi, qual'è il periodo giusto per concimare gli agrumi?? concime nella terra o fogliario ???? con cosa concimarli con il solfato ammoniaco o altro????
è vero che agli agrumi non bisogna arare il terreno??? allora l'erbe infestanti le tolgo col disserbante???
datemi una mano !!!! è una delle poche specie che non ho capito!!!!!!!!:(
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Trani78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Trani, io limoni, aranci, mandarini, limette, clementine e pompelmi li ho appena concimati con un misto organico-inorganico 5-10-15) a lenta. Intanto si caricano di fosforo e potassio e troveranno pronto l'azoto quando inizierà la ripresa vegetativa primaverile. Tieni comunque presente che i limoni possono essere concimati praticamente tutto l'anno visto che non vanno mai in riposo. Il discorso dell'aratura si collega col fatto che gli agrumi sviluppano un fitto apparato di radichette molto superficiale che verrebbe ovviamente molto danneggiato. Meglio zappettarci manualmente intorno con delicatezza.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Un ottimo concime per limoni sono i lupini ,meglio se macinati e torrefatti , se no devi metterli a bagno e lasciarli macerara , ma puzzano .
Come dice giustamente Kiwoncello , interrali leggermente per non rovinare le radicnette che sono in superfice , non interrarli vicino al fusto per non creare marciumi al colletto . tomaso
 

kiwoncello

Master Florello
Vero Olito. Però da soli non bastano, vanno comunque miscelati od intervallati con un concime più completo. Si trovano a sacchi presso qualsiasi consorzio agricolo tritati od in polvere.
 
T

trani78

Guest
Grazie a tutti per le risposte, comunque oltre hai limoni ho anche arance, manderini e clementini.
Chiederò alla farmagricola del mio paese.
Dimenticavo.......... Coccinella guarda che il mio paese lo dice il nick stesso.....Trani prov di bari .
grazie a tutti
 
R

Rosine

Guest
limone e kimquat


Buon giorno,
Sono nuova su questo forum e sono francese. Dunque posso sbagliare nelle scritto.

Ho da qualche mese un piccolo limone e un piccolo kimquat.
Vorrei consigli per tratargli bene.
Abito a Roma. Sono sul terrazzo in vasi. Al sole ad un posto riparato dal vento.
Il limone aveva un limone e un piccolo che non è andato avanti.
Ho messo concime 10 gioni fa.
Le foglie del limone sono un pò rrotolate e la cosa mi preoccupa.
Grazie di vostri consigli.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Rosine:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

Rosine

Guest
Grazie. Le bagno circa ogni 2 settimane e ho messo il concime speciale 1 settimana fa per la prima volta. Sono stati comprati a Natale
 
R

Rosine

Guest
Grazie kiwoncello. Ma non so più chi credere!!!
Ho letto che d'inverno bisogna bagnare poco.
Poi, ho visto che certe foglie sono bucate. Una è come "mangiata" in parte.
Anche il kimquat ha qualche foglie bucate. (piccoli fori)
Sono due arbusti molto piccoli. Ma n'n c'è traccia di insetti o colore speciale.
Mi dovete scusare. Ho difficoltà per spiegare tutto questo in italiano.
Non posso fare foto da così vicino.
Aspetto i vostri consigli. Attualmente, non posso andare al vivaio per cercare consigli. Poi, non mi sembrano molto bravi!
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
limone

Ho concimato ieri limoni e mandarini con concime idrosolubile unvirsale della COMPO NPK 20-20-20. Ho fatto bene? Tra quanto devo ripetere l'operazione?
 

gianfra

Guru Giardinauta
visto che si parla di agrumi, quest'anno che fa caldo gli ho messi in una serra, per la prima volta , e visto che fa caldo li annaffio 1 volta la settimana: prima di ricoverarli ( non prendetemi in giro che tanto lo so a qualcuno gli vien voglia) li ho concimati ed ultimamente ho somministrato solfato di ferro e pure il famoso sangue in polvere. Bè sono soddisfattissimo , molti limoni, anche se uno ha bisogno di più ferro, l'arancio amaro ha una marea di fiori e 2 arance piccole piccole ma belle verdi, ed il chinotto si sta riempiendo di fiori. Che prfumo !!!
 
Alto