• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti, nella casa che ho acquistato a marzo scorso ci sono piantate 2 piante che credo siano agrumi, pero' non posso tenerle,fanno le spine e ho un bimbo piccolo, regalerei o scambierei talee.se qualcuno e' interessao domani mando le foto.ciao a tutti serena
 

nenasere

Giardinauta
ecco le foto

ciao,ecco qua le foto di quelli che io credo siano agrumi.
 

Allegati

  • AGRUMI (1)..jpg
    AGRUMI (1)..jpg
    101,6 KB · Visite: 77
  • AGRUMI..jpg
    AGRUMI..jpg
    96 KB · Visite: 87
  • AGRUMI (2)..jpg
    AGRUMI (2)..jpg
    101,8 KB · Visite: 88

nenasere

Giardinauta
ciao,grazie della risposta..nel senso che tutti i rami che hanno spine devo taglirli?preticamente non mi rwestera' piu' niente.comunque...posso tagliarli ora?ed e' possibile fare talee?e come?
 
Ma no,il limone fa anche spine....sono belle piante ,non tagliare adesso ,ma a fine aprile -maggio periodo in cui puoi anch econcimare.
In caso cosa vorresti tagliare? potresti solo alzarli un pò e dare una passata di rame.ciao
vincenzo
 

nenasere

Giardinauta
io vorrei proprio toglierli..nel senso che vorrei dare delle talee a qualcuno se e'p unteressato,e le piante stesse, toglierle e darle a mia sorella che le metterebbe in campagna..io ho un bimbo piccolo,e questi limoni hanno spine lunghe anche 5 centimetri se non di piu'...
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, piuttosto che eliminare quelle belle piante potresti mettere una rete metallica attorno con dei pali, in modo che diventino inaccessibili, a maggio le puoi potare eliminando i rami bassi e facendole crescree più alte a formare un alberello

quando fioriranno e fruttificheranno vedrai che spettacolo

tanti agrumi come il limone ad esempio, hanno le spine, ma qiuesto nn significa che fanno frutti nn buoni

le talee di agrumi nn sono tanto utili.. ci vuole una vita.. tanto meglio acquistare una piantina già innestata a 6-7 euro e con un pò di cura diventa un albero

ciao

Tino
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
Ciao tino,innanzitutto grazie delle info, io e' da marzo scorso che vivo li' e non hanno mai fatto un fiore o un frutto..solo spine e foglie...e le vicine mi hanno detto che neanche negli anni prima avevano visto fiorirle..possibile...?bo...il fatto e' che poi io so che per gli agrumi ci vuole molto sole...e invece,purtroppo pe ril mio giardino di sole ce n'è ben poco..sara' questo il motivo per cui non fanno i fiori...ciao e grazie ancora
 
Ciao tino,innanzitutto grazie delle info, io e' da marzo scorso che vivo li' e non hanno mai fatto un fiore o un frutto..solo spine e foglie...e le vicine mi hanno detto che neanche negli anni prima avevano visto fiorirle..possibile...?bo...il fatto e' che poi io so che per gli agrumi ci vuole molto sole...e invece,purtroppo pe ril mio giardino di sole ce n'è ben poco..sara' questo il motivo per cui non fanno i fiori...ciao e grazie ancora

Forse c'è un'errata coltivazione dovuta a mancata concimazione,non andare di corsa ,prima di gettarle o tagliarle prova a curarle come si deve poi eventualmente puoi innestarli se selvatici,ma dubito che chi le ha messe li le abbia acquistate selvatiche ,a meno che non siano da seme,in questo caso allora l'innesterai.
Adesso dai del letame se ne hai a disposizione oppure acquistalo in pellet,poi ad aprile concime per agrumi con microelementi ed a lenta cessione.
Adesso letame,lo interri ed aspetta ok? ciao a presto
vincenzo
 

nenasere

Giardinauta
ciao vincenzo..allora...devo chiedere del letame in pellets..ok?poi lo interro..che signifia...dove glielo metto?scusa l'ignoranza
 
ciao vincenzo..allora...devo chiedere del letame in pellets..ok?poi lo interro..che signifia...dove glielo metto?scusa l'ignoranza

Nei Garden vendono letame in sacchi ,a volte sono a dadini(capisci meglio così?)ne metti intorno alla pianta(lontano dal tronco)e poi con una zappeta lo sotterri .ciao
vincenzo
 

nenasere

Giardinauta
ciao vincenzo...cose il pellets lo so..quello in legno per le stufe lo vendo..e' che non sapevo dove e come metterlo..grazie serena
 

pink62

Aspirante Giardinauta
di dove sei? io AVEVO 2 limini, ma con questo inverno gelato, credo che siano morti ,nonostante siano stati coperti! beh, fammi sapere, saluti.
 

nenasere

Giardinauta
sono toscana...i miei hanno qualche fogliolina sciupata dal gelo,a per il resto reggono bene...sicuramente li daro' a mia sorella che ha un pezzetto di terra...e li curero' come consigliato da vincenzo..ciao serena
 
Alto