• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi resistenti al freddo: Arancio amaro e Chinotto

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
leggevo che tra gli agrumi il più resistente alle basse temperature dovrebbe essere l'arancio amaro (Citrus aurantium), capace di sopportare alcuni gradi sotto zero.
Sapreste dirmi se anche il Chinotto (Citrus myrtifolia) ha una simile resistenza? E se potrebbe essere adatto in terrazzo milanese coperto, esposto a sud? :rolleyes:
 

NicolaScru

Giardinauta
La resistenza del chinotto è intorno i -5, come i Satsuma, con piante adulte (e probabilmente selezionate) si legge che raggiunge anche i -9.
Fonte: hardy citrus for the southest.
I primi 3 anni coprilo con tessuto non tessuto (vaso e pianta), poi comincia a rivestirlo meno, mantieni delle aperture in modo che il freddo passi e se vedi che i rami resistono ti regoli di conseguenza.
Ps: ovviamente il portainnesto deve essere di chinotto/arancio amaro/ ponciro/citrange se vuoi che la tua pianta resista. Se è ad esempio su citrus macrophilla o citrus volkameriana la pianta morirà comunque perché la base non è resistente al freddo.
Se non sanno qual è il portainnesto non comprarla, perdi solo tempo
 
Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
grazie! :)
forse con l'arancio amaro si va più sul sicuro, per quanto riguarda la resistenza al freddo :cool:
anche il mandarino (Citrus reticulata) mi sembra di capire sia relativamente abbastanza resistente.
Ovviamente oltre alla questione dei gradi centigradi, influisce anche il microclima che si può trovare in un determinato posto, favorito da protezione da vento e da vicinanza muro/parete
 

NicolaScru

Giardinauta
Sicuramente. Ma finché è piccola proteggila, o non c'è microambiente che tenga.
Il migliore portainnesto per la resistenza è il ponciro (-20) seguito dal citrange e citrumelo(-15)
Citrus reticolata dipende. Bisogna anche lì ricorrere ad alcune varietà selezionate per il freddo, ma i vivai non le usano.
 

Syriacus

Giardinauta
grazie ancora :)
preferirei un agrume non innestato, quindi forse meglio di tutti l'arancio amaro, a meno di non rischiare un pochino con mandarino o chinotto: queste due mi attiravano anche per la loro crescita e dimensione che tende ad essere minore, anche se potenzialmente penso che anche l'arancio amaro possa essere mantenuto abbastanza compatto, considerata anche la crescita non in piena terra
 

NicolaScru

Giardinauta
Come regola generale, gli agrumi richiedono dai 4 ai 7 anni per fiorire partendo da seme. Alcuni, come i pompelmi possono richiedere fino a 10 anni. Altri, come il poncimequat, fioriscono anche lo stesso anno della germinazione.
Valuta questo.
Ciao
 

Syriacus

Giardinauta
ma penso siano diffuse anche piante riprodotte da talea, giusto?
mi riferisco soprattutto a varietà abbastanza resistenti che possono non richiedere un portainnesto
 

NicolaScru

Giardinauta
Hai ragione, alla talea non avevo pensato.
L'apparato radicale non sarà granché ma per stare in vaso gli basta. Non so se questo influisca sulla resistenza.
Non ti resta che chiedere se ne hanno
 
Alto