• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi malati da molti anni, forse cocciniglia

d-io88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere su quale possa essere la malattia che ha attaccato i miei alberi di agrumi. Alcuni esperti mi hanno detto che si tratta di cocciniglia e in effetti misà che il parassita è veramente quello; però tutte le foglie sono ricoperte da uno strato appiccicaticcio nero (non so se esso dipende dalla cocciniglia). Inoltre tutti i trattamenti provati (contro la cocciniglia) non hanno in pratica sorbito l'effetto sperato e la malattia continua a perdurare.
Grazie a tutti!

P1030819.jpg P1030820.jpg P1030793.jpg P1030822.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si cocciniglia, usa olio bianco miscelato con un insetticida ad ampio spettro tipo piretroide (decis o altro). Bagna bene la chioma e tutte le foglie sia sopra che sotto, i rami e il tronco. Ripeti il trattamento dopo 20gg sempre non ci sia pericolo di neve o pioggia.
Prossimo anno a febbraio ricomincia i trattamenti, per altre 2 volte a distanza di 30gg, dovresti avere un buon risultato; ricorda che le cocciniglie non cadono subito ma rimangono morte secche sui rami, dunque devi schiacciarle con le dita per capire se sono ancora vive.
Se a marzo persistono gli stessi sintomi continua i trattamenti con olio e insetticida.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao si trattasi di una delle tante cocciniglie degli agrumi . quello che vedo nella foto è la fumaggine un fungo suguito dalle cocciniglie ..fai dei tratt...con olio bianco.. poi dopo circa 1 mese trattale con solfato di rame ..verso il mese di aprile effettua una buona (potatura) e .vedrai dei bei risultati ciaoooooo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto da brand.
però avrei qualche dubbio sul rameico.
se lo fai dopo la somministrazione di olio bianco, putresti non avere l'effetto voluto, perchè crea una patina oleosa, che potrebbe proteggere il fungo dal trattamento.
infatti io,nei tratta,enti preventivi invernali per i miei bonsai, prima effettuo il trattamento con il rame, poi con olio bianco.
 

d-io88

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Mi sembra però di leggere delle cose contrastanti. Innanzi tutto il piretroide ha azione simile al solfato di rame? Cioè agiscono entrambi sul fungo, giusto? Ammettendo che sia così mi avete dato tre possibilità: fungicida insieme all'olio, dopo l'olio e prima dell'olio. Quale faccio?? e perchè?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto il problema è un insetto che è la cocciniglia, che si combatte con insetticidi, nel caso olio bianco e insetticidi piretroidi o da contatto vari. Mentre l'uso del solfato di rame è solo da usare nella lotta di malattie fungine, in questo caso non ve ne sono, la fumaggine non è una malattia è solo il risultato della presenza di questi insetti ed è inutile combatterla perchè con la morte degli insetti si seccherà e cadrà come polvere, perchè è un fungo che si sviluppa sulle sostanze zuccherine prodotte dalle escrezioni delle cocciniglia. Un semplice lavaggio con un prodotto detergente può eliminare la fumaggine; è solo sporco superficiale sulla pianta.
 

d-io88

Aspirante Giardinauta
Ok ora mi è molto più chiaro, seguirò a questo punto il trattamento che mi hai indicato. Grazie mille
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao
prima di tutto il problema è un insetto che è la cocciniglia, che si combatte con insetticidi, nel caso olio bianco e insetticidi piretroidi o da contatto vari. Mentre l'uso del solfato di rame è solo da usare nella lotta di malattie fungine, in questo caso non ve ne sono, la fumaggine non è una malattia è solo il risultato della presenza di questi insetti ed è inutile combatterla perchè con la morte degli insetti si seccherà e cadrà come polvere, perchè è un fungo che si sviluppa sulle sostanze zuccherine prodotte dalle escrezioni delle cocciniglia. Un semplice lavaggio con un prodotto detergente può eliminare la fumaggine; è solo sporco superficiale sulla pianta.

scusa la fumaggine e un fungo che si sviluppa da afidi e cocc.... se non si combatte crea danni molto gravi come la defogliazione o addirittura la morte delle piante...xchè come tu sai viene a mancare la (fotosintesi) x questo dico di effettuare dei trattrame.... rameici o anche dello zolfo... scusami se ti contraddico...ciaooooo
 
Come è stato già consigliato io direi di trattare prima contro la cocciniglia ,2 interventi come già detto,olio bianco ed aggiugerei del reldan22 ,2tratta.a distanza di 15gg.
Aspetterei poi ad aprile e poterei il tutto arieggiando bene la pianta dopodichè se ce ne sarà bisogno (non credo) tratterei di nuovo contro cocciniglia ecc. a questo punto rame o poltiglia bordolese su ciò che rimane ,anche qui un paio di trattamenti a distanza di10gg.
ciao
vincenzo
 

begonia

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte! Mi sembra però di leggere delle cose contrastanti. Innanzi tutto il piretroide ha azione simile al solfato di rame? Cioè agiscono entrambi sul fungo, giusto? Ammettendo che sia così mi avete dato tre possibilità: fungicida insieme all'olio, dopo l'olio e prima dell'olio. Quale faccio?? e perchè?

ciao il (piretroide) viene usato x la lotta contro gli (acari) non ha nulla a che vedere con le malattie fungine spero di essere stato chiaro......
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma c'è piena libertà di opinione, peccato che la fumaggine è solo un fungo saprofita che ha scarsa attività contro la pianta, una volta debellato il problema cioè la melata che viene prodotto dagli insetti, verrà meno la presenza della fumaggine. Infatti appena spariscono i veri debilitatori della pianta, la fumaggine si secca perchè non vi è più rinnovo della melata. Si stacca come polvere secca, è più facile che i gravi problemi che tu asserisci sioano causati dalla forte presenza di coccidi e insetti che suggono enegia alla pianta. Per quanto concerne i Piretroidi sono insetticidi che non hanno nulla a che vedere con gli acari che sono animali e sui cui hanno una scarsa attività collaterale.
 
vero,ma ci sono casi in cui si manifesta per mancato arieggiamento della chioma ed un alto tasso di umidità.
Ho delle olive "basse"in zona umida intendo ,quest'anno dato che non sono state potate per un paio di anni erano parecchio sporche.
Niente insetto od altro,solo umido e frondosa.
Potato e trattato con poltiglia (2 volte) sono migliorate molto.
ripeterò i l tutto e sicuramente non avrò di questi problemi per l'anno a venire.
ciao vincenzo
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao
ma c'è piena libertà di opinione, peccato che la fumaggine è solo un fungo saprofita che ha scarsa attività contro la pianta, una volta debellato il problema cioè la melata che viene prodotto dagli insetti, verrà meno la presenza della fumaggine. Infatti appena spariscono i veri debilitatori della pianta, la fumaggine si secca perchè non vi è più rinnovo della melata. Si stacca come polvere secca, è più facile che i gravi problemi che tu asserisci sioano causati dalla forte presenza di coccidi e insetti che suggono enegia alla pianta. Per quanto concerne i Piretroidi sono insetticidi che non hanno nulla a che vedere con gli acari che sono animali e sui cui hanno una scarsa attività collaterale.

vedo che sei molto bravo (complim....) il piretro viene usato x la lotta contro gli acari... xchè questi (animaletti) sono molto percolosi specialmente x gli (agrumi).. se non vengono controllati .. si moltiplicano molto velocemente....riguardo alla fumaggine si è un saprofita pero' se non viene trattata puo' essere molto pericolosa..... tu sai molto bene che se non avviene la (fotosintesi) le piante non vivono .......per questo dico di fare att....alla (fumagg).....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il piretro poco serve visto la sua emivita, mentre i piretroidi sono insetticidi e si usano principalmente come tali, cioè contro gli insetti.
Parlare di acari in questo periodo non serve a nulla, visto che non c'è minimamente pericolo della loro comparsa, puoi anche usarli per l'attività collaterale sulla prima fase di sviluppo degli acari, che comunque vengono combattuti con acaricidi. Resta chiaro l'unitilità del discorso in questo post che riguarda un attacco di cocciniglia che deve essere combattuta con oli e insetticidi come i piretroidi o altro.
Tutto il resto è già chiaro.
 
Alto