• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi Infestati Help

molokk

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto, spero possiate aiutarmi.

Innanzitutto vi fornisco la zona geografica dove stiamo incontrando questo problema, siamo in Puglia e più precisamente nel basso Salento. [Credo che sia molto importante conoscere la zona ed il relativo clima]

Gli agrumeti da queste parti sono infestati da alcuni parassiti, ma il problema vero è la mancanza di persone competenti in materia, andando da coloro che vendono prodotti specializzati, in teoria competenti, dicono tutti la stessa cosa, cocciniglia, e ti rifilano i loro prodotti come risolutivi, ma in realtà non servono a molto.

Dalle nostre ricerche potrebbe trattarsi di mosca fioccosa o cotonosa.

Vorremmo trovare un prodotto efficace per questi animaletti e possibilmente anche un rimedio naturale [biologico] in quanto alcuni alberi sono presenti nei giardini delle abitazioni a contatto diretto di persone e bambini.

Vi allego le foto.

http://bayimg.com/GaJDmAabh

http://bayimg.com/GajDpaabH

http://bayimg.com/hAJdaaABH

http://bayimg.com/HaJdkaABh

Spero che possiate aiutarci.

Un ringraziamento anticipato a tutti.

Giorgio

Silvio07

Florello
ALessandro io le vedo benissimo le foto, devi cliccare sul link (la scritta che vedi sottolineata di verde) e fare caricare a lungo. Se non le vedi te le riallego io direttamente sul forum.

Molokk, io non avevo mai visto una cosa del genere. Ma Alessandro ti saprà rispondere.

molokk

Aspirante Giardinauta
Grazie

Scusate per le foto devo ridimensionarle?

Comunque a me le apre subito.

Resto in attesa.

Purtroppo sono strapieni quasi tutte le foglie infestate.

Un metodo che hanno consigliato per eliminarli volete sapere qual'è, morirete dal ridere. Lavare e strofinare con acqua saponata. :)

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ora vedo.
Francamente è qualcosa che non conosco. Dubito però che sia una cocciniglia, intendo le forme nere e fioccose, perchè tra le molte che possono andare sugli agrumi non ne trovo una che ci assomigli. Penso piuttosto ad un aleirodide, anche perchè dalla foto si direbbe che infestano solo la pg. inf. delle foglie: quello più comune sugli agrumi è fioccoso tuttavia i pupari (potrebbero essere confusi con i follicoli delle cocciniglie) non sono neri ma di color crema.
Magari siamo di fronte a un parassita che normalmente non va su agrumi (mi sembrerebbe eccessivo pensare ad un parassita di nuova introduzione). Potresti aiutarmi osservando:
1) i corpiccioli neri sono circondati da una frangia bianca cerosa?
2) ci sono come piccolissime mosche più o meno bianche che volano non appena si scuotono le foglie?
Se sono aleirodidi la lotta comunque è generalmente difficile. Con il lavaggio manuale si eliminano i parassiti fissi sul fogliame, ma evidentemente è un metodo che può essere applicato su una pianta da appartamente non ovviamente in campo su decine di migliaia di foglie di un agrumeto. I metodi di lotta biologica consistono nel lancio di parassitoidi, il che presume tutte una serie di condizioni (conoscenza del parassita e della sua biologia, dei suoi antagonisti, allevamento di questi ultimi, e tante altre cose ancora) che richiedono personale specializzato, una struttura, soldi, e poi ancora tempo perchè i risultati si ottengono solo attraverso dinamiche di equilibrio tra le popolazioni di parassiti e antagonisti. Diversamente bisogna ricorrere ai mezzi chimici, ma scegliendo bene perchè contro questo tipo di fitofagi spesso anche i trattamenti insetticidi si mostrano scarsamente efficaci.
P.S. Rileggendo mi è venuto un altro dubbio. Parli di alberi nei giardini: sempre agrumi o sono di altra specie, e se sì di quale? (Sul verde pubblico, se il tronco ha una minimo di diametro, si può intervenire in endoterapia).

Ultima modifica:

molokk

Aspirante Giardinauta
La risposta alle domande è uguale, si.
Nell'ultima foto si vedono chiaramente le mosche di cui parli. C'è n'è sono due sul bordo della foglia in alto a sinistra, e sono bianche.

In effetti l'infestazione si manifesta nella parte inferiore della foglia.

In effetti ci sono molti campi con questo problema.

Parliamo sempre di agrumi, qui da noi molti hanno la fortuna di avere un giardino abbastanza grande da far crescere degli alberi da frutto, e comunque la campagna è a ridosso dei paesi.

Sconsigli quindi la ricerca di un'antagonista efficace, tempi e costi troppo elevati. Tra i prodotti chimici cosa utilizzare che non sia troppo tossico per l'uomo ma efficace.

Grazie per la tempestività e professionalità.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Stampando una delle tue foto li ho visti: sono proprio aleirodidi. Ti metto una mia foto (è però di un'altra specie) così confronti:
aleuroide_3.jpg

Cortesemente rispondi comunque alle cose che ti ho chiesto perchè ho l'impressione che siamo di fronte a qualcosa di inusuale per gli agrumi.

Una sostanza attiva che sembra funzioni piuttosto bene è il buprofezin (es. Applaud 40 SC della Sipcam, Sword della Ital-Agro); fa parte dei c.d. insetticidi biotecnologici, a bassa/nulla tossicità per l'uomo e impatto ambientale. Un'altra ancor più promettente è il pyriproxyfen (è un insetticida di nuova generazione; es. Juvinal 10 EC della Isagro o Admiral 10 EC della Siapa)
http://www.isagro-italia.it/isagro/search_catalogo_completo.cfm?lang=it&idX=11719
P.S Ci siamo incrociati: leggo adesso la tua risposta

Ultima modifica:

molokk

Aspirante Giardinauta
Dalla foto che hai postato sembra proprio lui, ali bianche e corpo sul giallino.

Ora farò controllare al mio amico che tipo di prodotto ha utilizzato, il principio attivo.

Eventualmente cercheremo i prodotti da te indicati, o almeno che utilizzino quei principi attivi, e faremo un tentativo.

Dovessi avere delle altre informazioni te le riporterò.

Per ora grazie infinite.

Alto