• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi: fumaggine e cocciniglia cottonosa

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
...premetto che appena rintrerò a casa pubblicherò le foto e che mi sono spulciata un pò di discussioni ma non ho trovato risposta....
..sul balcone che ho orientato a sud-est ho una decina di piante di agrumi.. mi sono accorta che sono infestati da fumaggine e cocciniglia cottonosa..e fin qui ci sono.. nel senso che ho letto di eliminare il "grosso" e di agire con olio bianco...
..il dubbio mi sorge perchè le piante hanno già i bocciolini piccoli piccoli.. che faccio?? vado ugualmente di spugnetta (con acqua e marsiglia) e poi olio bianco???
..altra cosa..mi sono accorta che nel terriccio c'è pieno di "pezzettini" bianchi.. sembrano chicchi di riso ma sono mooooolto più piccoli e ci sono anche delle farfalline..potrebbero essere aleuroidi???.. vado di Comfidor??
.. altra cosa.. posso dare l'olio bianco e nel frattempo irrigare con il Comfidor???
confido nel vostro ennesimo aiuto ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Se le piante non portano frutti maturi o quasi e se non sono fiorite o per lo meno con pochi fiori aperti puoi andare di olio bianco e Confidor, in pratica una soluzione valida per ammazzare le cocciniglie e di lì attenuare la fumaggine. L'olio "soffoca" il parassita,l'insetticida sistemico (che non passerebbe la barriera cerosa della cocciniglia) distribuito nella pianta viene assunto dal parassita tramite la linfa.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
grazie!! ma prima devo togliere il più che posso a mano o vado diretta di confidor ed olio bianco??
 
Alto