• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi a cerchio

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
questa estate sono state regalate ai miei genitori 10 piante di agrumi in vaso.
Molte piante erano gia sagomate a cerchio.

Forma a cerchio, tipica toscana:Si introducono vicino al bordo del vaso sei otto canne di bambù e si uniscono con un cerchio di filo di ferro a 15-20 cm dalla sommità. Quindi i rami più grossi si legano piegandoli verso il basso così perdono vigore e fruttificheranno più facilmente.Quando sarà riempito il cono i rami che escono vanno potati.

Gli agrumi sono stati disimpalcati, perdendo la forma, perchè i mie genitori non pensavano esistesse una forma così e fosse solo una invenzione di chi ce li ha regalati.
Purtroppo..:(

Come posso fare per ridare alle pante la forma a cerchio, senza paura di spezzare i rami?

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

grazie :Saluto:

piccola lithops

Gecko

Maestro Giardinauta
Se non è passato molto tempo dal misfatto,puoi rifarlo tranquillamente,non dovrebbero essere cresciuti molto dall'estate scorsa!
Magnifici gli agrumi ke vendono in toscana.. :D
Puoi postare una foto????
In bocca al lupo!

Gecko

Maestro Giardinauta
Cmq direi ke a rigor di logica,le dimensioni dovrebbero essere rimaste quasi inalterate..Se così,puoi procedere tranquillamente,con cura e tanta pazienza :D
ma vai in toscana??? :D:D

piccola lithops

Maestro Giardinauta
No magari!!
Mi piacerebbe molto andarci!!!!
Il signore che ce li ha regalati non so dove li ha presi gli agrumi. Non li poteva più tenere perche traslocava in una casa più piccola.

Certo hai ragione tu , le piante non sono cresciute molto, ma i rami essendo stati slegati dalla forma a cerchio si sono irrigiditi, nella tendenza a raddrizzarsi.
Piegandoli non c'è il rischio di spezzarli?
O meglio c'è per caso qualche modo per renderli meno rigidi?

questo week-end dovrei procedere, poi ti faccio sapere!

Grazie

piccola lithops

barbarabe

Giardinauta Senior
Dovresti riuscire a recuperare la forma, però io trovo la pratica dispersiva, sarà che gli agrumi li tengo in riviera in piena terra e non utilizzo tecniche strane... l'abitudine:lol:

pa0la

Florello
Ne ho avuto uno una volta e poi mi dava una brutta sensazione, come un uccellino in gabbia.
Alla fine ho lasciato che crescesse secondo natura.
Ora che ho il giardino i due limoni sono in terra, l'altro è rimasto sul terrazzo da mia mamma e cresce come meglio gli pare.
Non voglio influenzare nessuno con questo, ne ho visti di spettacolari....solo :embarrassnon son per me
ciao
pa0la

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie dei consigli che mi avete fin ora dato...

un altro piccolo consiglio: le piante hanno un aspetto disordinato, non essendo mai state potate,
voi come le potereste, senza ingabbiarle?
piuttosto, come si9 esegue la potatura di un agrume?
avete qualche consiglio?
é la prima volta che mi cimento con gli agrumi...

grazie

piccola lithops

pa0la

Florello
In rete ho trovato solo questo

spalliera%201_G.jpg

pa0la

Alto