• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio

PATATINA

Aspirante Giardinauta
lo scorso inverno ho acquistato una piccola pianta di agrifoglio che purtroppo è ancora nel vaso perchè il mio giardino non è ancora pronto. Comunque è cresciuto abbastanzanza e adesso ha le palline verdi . Diventeranno rosse o è una qualità diversa?
 

giumaca

Giardinauta
lo scorso inverno ho acquistato una piccola pianta di agrifoglio che purtroppo è ancora nel vaso perchè il mio giardino non è ancora pronto. Comunque è cresciuto abbastanzanza e adesso ha le palline verdi . Diventeranno rosse o è una qualità diversa?

credo proprio che diventeranno rosse, quelle sui miei agrifogli già stanno iniziando a cambiare colore
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Anche le mie due piantine hanno le bacche ancora verdi.
all'inizio ero scettica sul fatto che fossero effettivamente bacche perchè ho visto raramente agrifogli con le famose (natalizie) bacche rosse.
so che l'agrifoglio ha fiori solo maschili o solo femminili e bisogna avere la fortuna di possedere ( o che ci sia nei paraggi) le due piante per avere le bacche in inverno
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Ma dai... davvero??? non lo sapevo!
Proprio stasera ho portato a casa il mio agrifoglietto... piccino piccino...
quello con le foglie variegate... e il vivaista mi ha detto che presto ci saranno le bacche rosse, speriamoooooo!!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ma dai... davvero??? non lo sapevo!
Proprio stasera ho portato a casa il mio agrifoglietto... piccino piccino...
quello con le foglie variegate... e il vivaista mi ha detto che presto ci saranno le bacche rosse, speriamoooooo!!


il tuo agrifoglio avrà le bacche solamente se vicino ha avuto un agrifoglio di "sesso":eek:k07: diverso
la mia vicina di casa ha un agrifoglio abbastanza grande piantato da molto tempo che non ha mai prodotto le bacche.
quest'anno, anche il suo ne ha qualcuna, probabilmente per la vicinanza dei miei, non so quale delle tre piante (le mie due + la sua) abbia mandato il polline.
 

RosaeViola

Master Florello
Sì, è così.
Oggi le bacche sono verdognole e poi, man mano, si colorano.

Questo è il mio. La foto è di ieri pomeriggio.

new_10_10_2006043.jpg



In quanto alla produzione di frutti, beh, in teoria Antonella non ha torto, considerato che è una pianta dioica, anche se posso dirti che per quanto mi riguarda, questa è l'unica pianta che ho in giardino e nelle vicinanze, non ce ne sono.
Direi che si possano ottenere bacche anche senza altre piante attorno, di diverso sesso, perchè in coltivazione, spesso, si innestano rami femminili su piante maschili e poichè talvolta, queste piante hanno fiori unisessuali ed ecco che le bacche possono formarsi .
 

fiorita

Giardinauta Senior
Quanto rapidamente cresce? Io ne ho comprato uno piiiiiiiiiiiiiiiiccolo l'anno scorso (4 foglie), e l'ho piantato in terra, è vivo e vegeto e cresciutino, sarà circa raddoppiato, in altezza, e ha messo qualche rametto laterale, ma per il futuro che devo aspettarmi?
 

fiorita

Giardinauta Senior
OK, meno male, avevo paura che mi scombinasse la composizione di arbusti che sto facendo, l'ho messo in primo piano, se cresce in fretta mi copre tutto!
 
Alto