• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio

Crimson king

Florello
Ciao, per gli agrifogli ci sono più varietà ma hanno quasi tutte la stessa resistenza al freddo, per la posizione meglio mezz'ombra, per la grandezza meglio una essenza media attecchisce meglio,piccola te la sconsiglio poiché cresce poco. Diciamo da un metro a un metro e mezzo fuori terra.
 

danielep

Florello Senior
Inoltre tieni presente che l' agrifoglio è una pianta dioica cioè presenta piante con fiori maschili e piante con fiori femminili .
Anche se lo comperi pieno di bacche (frutti originati dai fiori femminili) c'è la necessità, nei paraggi, di una pianta fecondatrice, maschio cioè.
Io non ne ero a conoscenza all'acquisto e l'ho scoperto solo dopo, nel caso lo sapessi già, questa precisazione può essere utile ad altri;)
 

danielep

Florello Senior
In teoria sì. In pratica, se esiste un maschio nelle immediate vicinanze le api dovrebbero impollinare anche i fiori femminili del tuo.
L'amore non conosce ostacoli ( né reti di recinzione):)
Intanto scegliti un bell'esemplare con le bacche su e sarai sicura che è femmina. Poi, per l'impollinatore, dovresti sceglierlo quando segna i fiori maschili, a primavera, all'ascella delle foglie e giallognoli o affidarti ad un vivaista serio, che avrebbe anche il vantaggio di sbarazzarsi di un maschio che non produce bacche.
Il periodo di impianto è dettato anche dal clima della tua zona (dovresti indicare dove stai nel profilo); comunque, anche comperandolo dopo le feste, con le bacche ancora su, è meglio aspettare che il terreno non geli più e intanto preparare la buca d'impianto (terra leggermente acida e ricca di humus in posizione semiombreggiata) .
 
Alto