• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio senza bacche

d_ima

Aspirante Giardinauta
vivo in Sicilia e ho in giardino un agrifoglio che in primavera produce i fiori ma questi però poi appassiscono e quindi non vengono prodotte le bacche. Quale potrebbe essere il motivo?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema può essere ,mancanza di inpollinazione, zona non adata per questa pianta causa troppo caldo ,questa ama altre temperature non marine ma bensì montagnose va bene dai 400 metri in sù ,ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao conosco bene Ragusa visto che sono un Siciliano come te ,io questa pianta l'ho nel mio giardino ma siamo a quota 550 m, altre temperature adatta per questa pianta che allo stato spontaneo cresce in zone che vanno dai 800 sino i 1500 con inverni rigidi dove prolifica dando spettacolari colori invernali con le loro bacche,ciao
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
però la vegetazione è abbondante e pure i fiori però mi rendo conto che il clima non è adatto...
 

di mauro rosario

Master Florello
Non metto in dubbio che la vegetazione è ottima ma la pianta trova sofferenza e questo causa la perdita dei fiori ,se al suo posto mettevi un oleandro vedevi che in questo periodo era carico di fiori perchè quello è il suo abitat ideale se questa pianta la metti a Milano avrà tanti di quei problemi che neanche tu immagini ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'agrifoglio è una di quelle piante dioiche, che semplicemente detto sono piante o maschio o femmina, dunque potresti avere una pianta cche produce solo fiori maschili e dunque non "produrra mai bacche". Devi prima accertarti del sesso dei fiori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dioico
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
quando l'ho acquistato aveva molte bacche. comunque in giardino ho anche gli oleandri...sono uno spettacolo!! e non necessitano di cure eccessive, tranne quelle contro gli afidi ogni tanto...
 
Alto