• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio con foglie secche

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate il titolo allarmante ma è davvero una situazione disperata: ho una piantina di agrifoglio dallo scorso natale, quando l'ho presa era alta una decina di centimentri con solo 4 foglioline, man mano è sempre più cresciuta, solo che adesso, in pieno agosto (da circa 1-2 settimane ) sta iniziando a soffrire, ha le foglioline che si macchiano di marrone ed iniziano a seccarsi prematuramente, pensavo inizialmente ad un ricambio generazionale, le vecchie foglie per le nuove, ma adesso anche le nuove stanno seccando e cadendo, ormai restano poche foglioline, quindi non ho più molto tempo :cry:.
Per prima cosa l'ho tolto dall'esposizione solare diretta (abito in sicilia, quindi il sole picchia) ed ho scoperto che in punta ha dei piccoli batuffolini che presumo essere Afide lanigero, ma le foglie perchè stanno seccando? anche quelle giovani????

Grazie mille, posterò qualche foto entro domani.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più probabile sia cocciniglia, la caduta delle foglie è facilmente riconducibile a problemi legati alle radici e alle annaffiature, dunque regola meglio l'idratazione della pianta.
Se ci sono marciumi radicali in atto ci sarebbe la presenza di macchie fogliari, ma delle foto sarebbero senz'altro d'aiuto.
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ho appena scattato delle foto al mio pover agrifoglio, ma visto che è giusto un puntino di quella specie di muffa pelosa ed appiccicosa ho fotografato anche il piccolo melograno che probabilmente è il portatore della malattia, il soggetto ZERO!!!:eek:

Il povero agrifoglio:
MalattiaPiante012.jpg


MalattiaPiante011.jpg


MalattiaPiante013.jpg


Il paziente zero :(
MalattiaPiante018.jpg



Trovate tutte le foto a questo link:
http://s810.photobucket.com/albums/zz26/manzanza/Piantine ammalate/
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Manzanza.
Per me quello è oidio e se qualche esperto lo conferma è causato dall'eccessiva umidità quindi innaffiature frequenti e scarsa circolazione d'aria.So solo che si pulisce con un batuffolo di cotone acqua e alcool.
Il tuo agrifoglio è variegato quindi và benissimo esposto al sole ma dovresti regolare le innaffiature.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per me è cocciniglia.
E hai fatto benissimo a toglierlo dal sole, l'agrifoglio preferisce la mezzombra (tanto più dalle tue parti!)

Ciao
Anitka
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Anitka.
Non contesto il riconoscimento della patologia perchè mi sà che hai ragione tu ma l'esposizione credo si opinabile.Sono stato in Sicilia e mi pare di ricordare che sia una pianta diffusa sia per formare siepi che come albero singolo.La specie variegata predilige il sole pieno anche se la tua è a mezzombra.
 

Anitka

Apprendista Florello
...La specie variegata predilige il sole pieno anche se la tua è a mezzombra.

Ciao
La mia è a mezz'ombra perchè in pieno sole (e non abito in sicilia!) si bruciavano le foglie :(
Adesso ha 5 anni e a settembre se troverò 10min finalmente la passerò a terra.

Ciao
Anitka
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'agrifoglio come ti dicevo ha problemi di annaffiatura, dirti se è stato un eccesso o un difetto è difficle, da oggi fai asciugare la terra prima di ripetere le annaffiature.
Per quant riguarda la piracanta nana, potrebbe più facilmente essere afide lanigero, fai comunque un trattamento con confidor si dovrebbe risolvere il problema, se invece non dovessero anadr via usa dell'olio bianco.
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando:
- per l'agrifoglio
diminuire le annaffiature (anche l'ho annaffiata sempre una volta che si asciugava la terra)
- per il melograno
il parassita è afide lanigero, quindi posso passare al trattamento.

P.S: brandegeei vedi che non ho alcuna pianta di piracanta nana, quello è un melogranino cresciuto in vaso....:)
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Fa niente, non preoccuparti "Errare umanum est"...
Il rimedio invece da poter attuare qual'è? cioè hai proprio il nome dell'articolo che posso acquistare per eliminare quella sgradevole compagnia? (o magari le caratteristiche che deve avere?).
Grazie mille per l'aiuto.
 

SantoVip

Giardinauta
Manzanza, io per il secondo anno di fila ho perso una piantina di agrifoglio nel periodo luglio-agosto. Secondo me per la nostra zona è difficile soprattutto quando sono piccoli nei vasetti perchè troppa acqua fa male ma anche se ne mettiamo poca rischiamo di far seccare e infuocare le piccole radici. Quest'anno ce la potevo fare a farlo sopravvivere ma sono partito 13 giorni in Norvegia e nelle mani di mia mamma non ce l'ha fatta! Riproverò l'anno prossimo!
Spero davvero bene per il tuo! :Saluto:
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ciao SantoVip, bello avere un si**** col quale condivider la passione delle piante:D, sei uno dei pochi che può capire meglio le condizioni di vita delle mie povere piantine....
Cmq attualmente ho messo la pianta all'ombra, prodotta da un alberello di limone, per filtrare i raggi solari e non fare "infuocare" (come giustamente suggeriva SantoVip) le povere radicine.
Ma anche alle tue piantine venivano le foglie secche in questo modo?
Attualmente sembra in una situazione di stasi....speriamo bene
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Sniff:cry: :cry: credo che a breve dovrò annunciare il decesso del mio povero agrifoglio....anche le foglie in cima son seccate.:(....
Eppure l'avevo tolto dal sole, ho aspettato che si asciugasse il terreno per annaffiarlo....Cacchio!!!
Spero solo che in qualche modo riesca a risorgere dalle sue cenere, ma ormai ci credo poco...:(
Vi farò sapere come andrà a finire

Alcune foto per rendere l'idea......HELP ME PLEASE
Agrifoglio003.jpg

Agrifoglio002.jpg

Agrifoglio001.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto estrai la pianta dal vaso, elimina la terra vecchia, controllalo stato di salute delle radici, elimina quelle morte.
Riposiziona in un vaso un pò più piccolo la pianta con nuovo terriccio e sabbia mescolata.
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ho controllato ieri sera stesso, infatti ho svasato la poverina, ma non ha radici marce :D quindi è una bella notizia....:confuso: o no:rosa:??

Cmq ho sostituito il terreno con uno più leggero, putroppo non avendo sabbia non l'ho potuta aggiungere, ma ho messo dell'argilla espansa sotto per aumentare il drenaggio, e poi ho aggiunto un terriccio molto più leggero che avevo in casa, il vaso l'ho ridotto, però di qualche centimetro, non moltissimo (già parliamo di vasi piccoli, sono passato da 10 ad 7-8 cm di diametro).

Adesso non mi resta che aspettare?:martello2
 
Alto