• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agosto: tempo di talee

luisangela

Giardinauta Senior
beh, ti ha attecchito il 10 %, anche a me normalmente la percentuale di attecchimento si aggira su questi valori!
Quest'anno mi riprometto di fare le cose più seriamente del solito e vediamo se miglioro la resa!
Innanzitutto penso proprio di sterilizzare il terriccio come ha scritto Hélène, anch'io l'ho trovato scritto e vivamente consigliato, poi per la prima volta proverò i cappucci...
 

gianfra

Guru Giardinauta
salve a tutte, qui mi sembra ancora un pò troppo caldo, al momento ho fatto un pò di talle di oleandro ( 3 colori per 3 talee cad.), per ora sono a bagno nell'acqua per un pò di giorni poi farò il solito mix e pianto utilizzando le bottiglie ; poi voglio riprovare con le rose e tornerò alla caratica con un'h.t. rossa molto profumata di un mio vicino : mi sembra rampicante ma ho qualche dubbio. Quindi voglio provare con una banksia alba che è vicino all'ufficio, con l'idea di fare anche una margotta .
Infine l'innesto ad occhio sui miei porta innesti ( ma debbo trovare delle rose che non ho e qui casca l'asino, Dove ???). Tante voglie ma mi sà che sarà l'ennesima delusione poichè non ho pazienza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
salve a tutte, qui mi sembra ancora un pò troppo caldo, al momento ho fatto un pò di talle di oleandro ( 3 colori per 3 talee cad.), per ora sono a bagno nell'acqua per un pò di giorni poi farò il solito mix e pianto utilizzando le bottiglie ; poi voglio riprovare con le rose e tornerò alla caratica con un'h.t. rossa molto profumata di un mio vicino : mi sembra rampicante ma ho qualche dubbio. Quindi voglio provare con una banksia alba che è vicino all'ufficio, con l'idea di fare anche una margotta .
Infine l'innesto ad occhio sui miei porta innesti ( ma debbo trovare delle rose che non ho e qui casca l'asino, Dove ???). Tante voglie ma mi sà che sarà l'ennesima delusione poichè non ho pazienza.

Prova a vedere se qualcuno le ha qui e se può mandarti magari uno o più rami con gemma. Poi tu la prelevi.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io sto taleando edera (in terriccio sabbioso)e oleandro (nell'acqua..)
L'ortensia è fallita miseramente dopo due giorni...................
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'edera, se posso permettermi, è balenghissima. Si talea anche se non la vuoi! Io me la ritrovo in mezzo al prato rigogliosissima!!!!
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
ti ringrazio Elena, ma ho il catalogo di rose di un certo giardino delle ...:flower: ... di firenze ( un pò tanto pubblico ) e quasi quasi vo a darci un'occhiatina,infatti ci dovrebbero pure essere un pò di vecchie austin ....... chissà che non ce la faccia. Comunque tengo conto della tua offerta.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ti ringrazio Elena, ma ho il catalogo di rose di un certo giardino delle ...:flower: ... di firenze ( un pò tanto pubblico ) e quasi quasi vo a darci un'occhiatina,infatti ci dovrebbero pure essere un pò di vecchie austin ....... chissà che non ce la faccia. Comunque tengo conto della tua offerta.

bravo gianfra, rubagli un po' di rami a quei ladri!!!
Occhio però alla strada che fa un po' schifo e ti si impolvera tutta la macchina!!!

vieni a murabilia?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'edera, se posso permettermi, è balenghissima. Si talea anche se non la vuoi! Io me la ritrovo in mezzo al prato rigogliosissima!!!!


.:lol::lol:..infatti è l'unica che l'anno scorso e questa primavera mi è riuscita!

Domenica ho taleato in acqua altri rametti di oleandro (di un'altro colore).

Poi dei rametti di rosmarino e di cotoneaster in terriccio...speriamo bene :fischio:
 
Alto