• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AGOSTO... tempo di innesti!

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Quest'anno voglio provare ad innestare delle piante con la tecnica a gemma dormiente, esattamente un ciliegio sull'amarena.
Sono un principiante, ho visto la tecnica su internet e vorrei cimentarmi per la prima volta, vorrei porre le seguenti domande:
1. dopo l'inserimento della gemma va posto del mastice o materiale sigillante per chiudere la ferita?
2. è consigliabile mettere della sabbia per conservare umidità e temperatura alla nuova gemma?
(mi hanno consigliato di mettere una bottiglia di acqua minerale opportunamente tagliata a formare un contenitore da riempire di sabbia a coprire la gemma impiantata).

Grazie della vostra risposta.
lucio

Commelina

Master Florello
mai sentito della bottiglia di sabbia. dopo inserita la gemma nella corteccia del nesto, spalmi di mastice e poi leghi strettamente con della rafia sopra e sotto l'innesto, facendo ovviamente attenzione alla gemma. noi mettiamo un sacchetto di plastica bagnato e legato sopra e sotto l'innesto come un palloncino per non far seccare la gemma. Ma deve prendere luce, quindi niente sabbia. in bocca al lupo!

lucignolo

Aspirante Giardinauta
La sabbia dovrebbe essere per trattenere l'umidità.
Così mi è stato spiegato, con la busta abbiamo l'effetto serra e quindi il riscaldamento...........
Scusa ma sono profano, ti ringrazio per la tua gentile risposta.
lucio

M

marco48

Guest