• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AGOSTO... tempo di innesti!

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Quest'anno voglio provare ad innestare delle piante con la tecnica a gemma dormiente, esattamente un ciliegio sull'amarena.
Sono un principiante, ho visto la tecnica su internet e vorrei cimentarmi per la prima volta, vorrei porre le seguenti domande:
1. dopo l'inserimento della gemma va posto del mastice o materiale sigillante per chiudere la ferita?
2. è consigliabile mettere della sabbia per conservare umidità e temperatura alla nuova gemma?
(mi hanno consigliato di mettere una bottiglia di acqua minerale opportunamente tagliata a formare un contenitore da riempire di sabbia a coprire la gemma impiantata).

Grazie della vostra risposta.
lucio

Commelina

Master Florello
mai sentito della bottiglia di sabbia. dopo inserita la gemma nella corteccia del nesto, spalmi di mastice e poi leghi strettamente con della rafia sopra e sotto l'innesto, facendo ovviamente attenzione alla gemma. noi mettiamo un sacchetto di plastica bagnato e legato sopra e sotto l'innesto come un palloncino per non far seccare la gemma. Ma deve prendere luce, quindi niente sabbia. in bocca al lupo!

lucignolo

Aspirante Giardinauta
La sabbia dovrebbe essere per trattenere l'umidità.
Così mi è stato spiegato, con la busta abbiamo l'effetto serra e quindi il riscaldamento...........
Scusa ma sono profano, ti ringrazio per la tua gentile risposta.
lucio

M

marco48

Guest
Negli innesti a gemma dormiente noi non mettiamo mastice, ritagliamo lo scudetto sopra l'albero da innestare in modo che i contorni siano identici, leghiamo la gemma con un elastico senza stringere e mettiamo della carta per riparare la gemma dal sole in modo tale che non si asciughi. Teniamo tutto così per circa 10 giorni e poi sleghiamo, se lo scudetto è ancora verde alla prossima primavera capitozziamo un pò sopra.

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Marco per favore mi spieghi meglio della carta per favore?
La tua tecnica lho capita e mi piace, proverò anche così!
Quest'anno voglio provare su una pianta più gemme.
grazie.
lucio

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Marco per favore mi spieghi meglio della carta per favore?
La tua tecnica lho capita e mi piace, proverò anche così!
Quest'anno voglio provare su una pianta più gemme.
grazie.
lucio

Leghiamo la carta in modo che formi un ombrello parasole, non deve chiudere completamente ma deve solo riparare dal sole. Io eseguo sempre 3 innesti per volta, distanziati di circa 10 cm. in altezza e ruotati di circa 120°, in genere non ho bisogno di ripetere l'operazione che è comunque fattibile.

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Marco, Grazie per la tua gentilezza.

Pertanto, secondo te non è importante mantenere umida la gemma.
Ho apprezzato molto la tua tecnica di incisione la sperimenterò, poi ti saprò dire!
Scusami ma quando si vedrà se avrà attecchito?
Grazie
lucio

M

marco48

Guest
Marco, Grazie per la tua gentilezza.

Pertanto, secondo te non è importante mantenere umida la gemma.
Ho apprezzato molto la tua tecnica di incisione la sperimenterò, poi ti saprò dire!
Scusami ma quando si vedrà se avrà attecchito?
Grazie
lucio

E' sicuramente più importante ritagliare la gemma con un coltello affilato da innesto proprio sopra la corteccia dell'albero da innestare e di toglierla procedendo da destra verso sinistra o viceversa e non dal basso verso l'alto in quanto è importantissimo fa combaciare perfettamente il lembo inferiore. Così facendo si ripristina la circolazione naturale di linfa tra le cortecce ed il legno. Inoltre non bisogna stringere troppo proprio per non ostacolare il passaggio della linfa, per questo io uso un elastico largo. Ah dimenticavo, almeno una settimana prima devi dare alla pianta una bella innaffiata per mettere in circolo più linfa possibile, e ti consiglio di innaffiare anche dopo fino a quando non vedi che la gemma ha attecchito. Si sciogliono i lacci dopo 10 giorni, se la gemma è verde tutto ok ed alla prossima primavera bisogna capitozzare l'albero per costringerlo a germogliare dall'innesto, ovviamente devi togliere tutte le gemme che non provengono da innesti.

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Ieri 20/08/2007 ho innestato tre gemme di albicocca su pesco e tre di ciliegio su amarena.
Taglio a croce + inserimento scudo+legame in plastica+ bagnatura per il fresco.
ho provato su due a tagliare sull'albero lo spazio per la gemma come suggerito sul post da Marco.
Vi farò sapere.
ciao
lucio.
:hands13:

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Ieri 2 settembre ho tolto i legacci al mio innesto.
La gemma è verde e la ferita sembra apposto.
Speriamo bene!
ciao a tutti
lucio

gianfra

Guru Giardinauta
MARCO quando dici di ritagliare la gemma da dx a sin sopra la corteccia dell'albero da innestare cosa intendi ?? il taglio sul porta innesto lo fai a T O come ??? ; poi alla gemma togli in pezzettino di fusto che rimane dopo il taglio come si vede in molti articoli ???

grazie delle info.

lucignolo

Aspirante Giardinauta
MARCO quando dici di ritagliare la gemma da dx a sin sopra la corteccia dell'albero da innestare cosa intendi ?? il taglio sul porta innesto lo fai a T O come ??? ; poi alla gemma togli in pezzettino di fusto che rimane dopo il taglio come si vede in molti articoli ???

grazie delle info.

La tecnica di Marco secondo me è simile (o proprio uguale) all'innesto a pezza.
Dove togli nel portainnesto soltanto la corteccia della sagoma perfettamente uguale a quella dell'innesto.
Per come deve essere la gemma , basta cercare su internet trovi tutto.
Ciao a tutti
Lucio
:angue:

M

marco48

Guest

grazie delle info.

La tecnica di Marco secondo me è simile (o proprio uguale) all'innesto a pezza.
Dove togli nel portainnesto soltanto la corteccia della sagoma perfettamente uguale a quella dell'innesto.
Per come deve essere la gemma , basta cercare su internet trovi tutto.
Ciao a tutti
Lucio
:angue:

Sichiama proprio innesto a scudetto, un rettangolo di corteccia da inserire perfettamente nella pianta da innestare. Lo scudetto si deve tagliare e scollare dalla pianta donatrice, poi si ritaglia sopra la corteccia del ricevente in modo da tagliare anche l'altra corteccia, quella che si deve togliere. Così facendo lo scudetto si adatterà perfettamente. Il taglio a T rovesciata è una variante che consente di risparmiare tempo in quanto si cerca di fare combaciare perfettamente la parte più bassa dello scudetto perchè è quella più importante, si pratica quindi una T rovesciata all'albero da innestare, si sollevano i lembi e si impianta lo scudetto facendo attenzione che combacino perfettamente i lembi inferiori, poi si sovrappongono i lembi e si lega per bene, se l'operazione è ben eseguita lo scudetto si salda nella parte inferiore, i lembi sollevati si fondono con la nuova corteccia e non si vedrà più nulla.

titti64

Giardinauta
Vorrei sapere se posso innestare il mio limone??E' troppo tardi?? Mi avete ricirdato che mi ero ripromessa di farlo, giuro che me lo evete ricordato voi...Oggi è 8 settembre possiamo fare finta che sia ancora Agosto!! Titti:flower:

M

marco48

Guest
Vorrei sapere se posso innestare il mio limone??E' troppo tardi?? Mi avete ricirdato che mi ero ripromessa di farlo, giuro che me lo evete ricordato voi...Oggi è 8 settembre possiamo fare finta che sia ancora Agosto!! Titti:flower:

Ma si, puoi tentare tanto l'albero non lo devi capitozzare, se l'innesto non viene non hai compromesso nulla.

titti64

Giardinauta
Grazie per avermi risposto.Come si chiama il tipo di innesto che devo fare?Tanto mi sono comprata un bel libro che ne spiega vari!!Ciao Titti:flower:

lucignolo

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente più importante ritagliare la gemma con un coltello affilato da innesto proprio sopra la corteccia dell'albero da innestare e di toglierla procedendo da destra verso sinistra o viceversa e non dal basso verso l'alto in quanto è importantissimo fa combaciare perfettamente il lembo inferiore. Così facendo si ripristina la circolazione naturale di linfa tra le cortecce ed il legno. Inoltre non bisogna stringere troppo proprio per non ostacolare il passaggio della linfa, per questo io uso un elastico largo. Ah dimenticavo, almeno una settimana prima devi dare alla pianta una bella innaffiata per mettere in circolo più linfa possibile, e ti consiglio di innaffiare anche dopo fino a quando non vedi che la gemma ha attecchito. Si sciogliono i lacci dopo 10 giorni, se la gemma è verde tutto ok ed alla prossima primavera bisogna capitozzare l'albero per costringerlo a germogliare dall'innesto, ovviamente devi togliere tutte le gemme che non provengono da innesti.

Ho tolto i lacci dopo dieci giorni circa, adesso una gemma sembra essere stata rigettata.... i lembi si sono ritirati e la gemma nuova è scoperta.
Secondo me ho tolto i legacci troppo presto.
Che ne dici marco?
Grazie della tua risposta.
lucio

Alto