• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agosto; nuove fioriture

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cari amici,
eccovi ancora un paio di fioriture della mia finestra nel mese di agosto,

Dendrobium arcuatum, ( inflorescenza a forma d' arco ) descritto da J.J.Smith nel 1905
cresce epifito, endemico nell' est di Giava dal livello del mare fino a ca.800 m slm.
l' ho comperato in internet ( ebay) un anno fa`come piantina giovane, fioritura un po`strana ma interessante

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che qui`a Ulm l'estate e`durata due giorni e che da ieri alle 17 sta piovendo e fa fresco come a novembre, io mi annoio e le mie piante mi fanno delle sorpresine ogni secondo giorno, vi racconto la storia del prossimo fiore.
all'inizio dell anno ho comperato un paio di Dendrobi, importi senza vaso e radici, li ho invasati e messi assieme agli altri sul davanzale, da meta`maggio sul balcone a pigliarsi gli enormi sbalzi di temperatura di giugno e luglio, a meta`luglio prima di andare in ferie l'ho rimesso sul davanzale e vedi qui`stava spuntando qualcosa, sperando che fiorisse me ne sono andato a Jesolo. Al ritorno al primo di agosto la delusione, ho trovato un Keiki che stava mettendo radici e foglie, a ferragosto annaffiando mi sono accorto che questo Keiki si stava dando da fare per stupirmi, e questo e`il risultato.
E visto che le mie amiche Kaunis e Flotty sono appassionate dei Dendry questa fioritura la dedico a loro, e il keiki e`riservato per kaunis.

ed ecco il fiore girato di 180 °

Dendrobium heterocarpum, descritto da Wallich ex Lindley nel 1830
conosciuto anche come Dendrobium aureum
Coltura da scoprire individualmente perche`proviene dall' Imalaia fino alle filippine da altezza sui 100 m fino a 1700 m slm crescita anche qui`indefinibile, dalla letteratura inglese ( small to giant) e la coltura da fredda a calda ( cool to hot growing)
bel pasticcio vero? pero`il fiore e`bello.
ciao a tutti, buona domenica.
a domani
Gianni

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
L'esperienza ripaga sempre vero Gianni?Condivido la tua soddisfazione e ammiro i tuoi Dendry.Buona domenica anche da parte mia...Daniel

flotty77

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la dedica del dendri aureum...davvero bello..ed ogni volta mi viene una voglia di acquistarne tanti di nuovi!!in parte condivido con te la sorpresa di un getto fiorale...nel mio caso si tratta di un odontoglossum acquistatato l'inverno scorso, di cui non me n'era accorta fino a ieri quando ho innaffiato....ora non vedo l'ora che fiorisca.
buon week end bye bye

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che oggi mio figlio Michele e Flotty e domani la mia nipotina Eileen festeggiano il loro compleanno, dedico a queste care persone una delle mie Cattleye piu`belle. Auguri e cento di questi giorni.
Cattleya Bow Bells creata nel 1945
comperata nel 2004 sottobanco in un garden center a ulm (10 €).
Sbocciata alcuni giorni fa e ne sono molto Orgoglioso perche l'ho comperata proprio malandata.
La Cattleya Bow Bells e`dedicata alle campane della cattedrale di Bow.
una delle piu`belle se non la piu`bella e perfetta delle cattleye bianche.

coltivata e coccolata in salotto sulla seconda finestra.

e cosi`siamo arrivati anche alla fine di agosto, per settembre ci sono ancora un paio di sorpresine.
ciao a tutti
Gianni

A

antonellatorre

Guest
:ciglione: che belli i tuoi dendr. !! bravo gianni.de :hands13: sei veramente bravo....visto le temperature e il clima in cui le coltivi i tuoi risultati valgono almeno il doppio !! inoltre volevo dirti che il tuo consiglio della "mini serra" in bagno per superare le vacanze ha funzionato...specialmente le phal le ho ritrovate in ottima forma...un sacco di foglie nuove e radici...spero tanto che tra uno dei nuovi getti ci sia anche uno stelo floreale..invece uno dei dendr. che mi aveva fiorito ha bloccato la fioritura ...chissa come mai ??
un caro saluto
antonella

A

antonellatorre

Guest
Cattleya Bow Bells: ma è fantastica !!! non ho parole se non ancora che sei GRANDE!!
ciao
anto

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Antonella,
i dendrobi sono un po` lunatici, se li cambi di posto o li annaffi un po di piu`del solito o li annaffi al momento sbagliato, fanno i capricci e si mettono in sciopero.

La Bow Bells E`una delle mie preferite e per esagerare ne ho due di provenienza diversa, poi me ne frego della mancanza di spazio.
ciao Gianni

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissima la Bow Gianni,un candore.Rimango del parere che le Cattleye e ibridi vari sono le mie preferite!!!Grazie delle foto,aspettiamo le sorpresine.Ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
:hands13: Però mi fioriscono le Cambria,spero vi piacciano..
immagine_039a.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Dragon se la foto la giravi di 180° sarebbe riuscita ancora migliore.

Cari amici,
visto che il mese di agosto sta declinando velocemente come il sole vi faccio vedere una delicatezza, per mancanza di posto a due rate, il fiore in profilo adesso e la foto frontale sull' altra discussione di agosto.
grazie dei complimenti e sopratutto dello domande un po`speciali fattemi questo mese.

Aeranthes spinosa

la famiglia e`stata descritta da Lindley nel 1824 provenienza Madagaskar e isole comore, purtroppo per questa pianta non trovo info da nessuna parte.
ecco la foto frontale

la foto e`stata fatta dal marito di kaunis il 3.7.05 durante la loro visita a Ulm, in vicinanza del Dendr. harveyanum. questa e`l'unica pianta che durante le ferie mi ha tradito perche`lo stelo si e`seccato invece di rifiorire.
ciao a tutti,
ci sentiamo a settembre
Gianni

Alto