• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agli e cipolle piccole

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto da poco gli agli che ho seminato a dicembre sono buonissimi ma sono grossi poco meno di una noce e anche le cipolle, pur essendo più grosse, sono lontane dalle giuste dimensioni.
Da che cosa può dipendere?
A già servono ulteriori dettagli per una risposta ora ve li do.
Luogo : terreno argilloso di montagna (850mt) zona Rieti.
Per le cipolle ho lavorato bene il terreno, aggiungendo del terriccio (circa 6 sacchi da 80lt), qualche sacco di sabbia che mi era avanzato dai lavori e dello stallatico (1 sacco intero da 30kg) considerate che ho dedicato una piccola striscia di terreno da circa 1 mt di larghezza per 7/8mt. In questa ho piantato 3 file a distanza di 30cm con 15cm tra cipolle. L'anno precedente, senza tutto questo sono venute pressochè di uguale dimensione. L'irrigazione è automatica a goccia a partire da giugno (la casa non l'abito costantemente) 30 minuti x 2 volte al giorno.
Gli agli è il primo anno che li pianto. Li ho piantati a fine dicembre in un periodo molto piovoso e quindi non ho potuto fare lo stesso lavoro (no terriccio si lo stallatico buttato sopra a spaglio nel mese di marzo). Avevo comunque passato la motozappa ad ottobre più volte. Li ho messi un poco più fitti del dovuto perchè avevo intezione di spostarli quando avrei avuto il tempo di preparare bene un pezzo di terreno da altra parte. Poi mi è stato sconsigliato di spostarli e sono rimasti li. E' aglio rosso ed e molto buono di sapore ma le dimensioni sono ridicole: quando dico che le teste sono grandi come una noce non esagero anzi.... Per l'acqua ci ha pensato il buon Dio e quest'anno non ha lesinato.
La risposta più logica potrebbe essere che il terreno non è adatto ma a questo punto cosa altro potrei fare senza vendere la casa e comprarla altrove?
Pensavo di aggiungere molta più sabbia per rendere il terreno meno compatto. Sono disposto ad investirci qualche soldino e visto che lo spazio dedicato all'orto è ridottissimo potrebbero non essere neanche tanti. Se fosse risolutivo prenderei una buona quantità di sabbia di fiume scura dallo smorzo.
Spero che qualche esperto di buona volontà possa darmi dei suggerimenti che ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Zappaterra..
io per motivi di rotazioni colturali ho cambiato posto alle cipolle, terreno poco fertile, argilloso....un disastro, cipolle come dici tu grosse come noci...l'aglio ..? peggio ancora...

Ci vuole terreno "grasso" concimato, sciolto,leggero...concimiamo, lavoriamo il terreno, aggiungiamo cenere di legna....vedrai che avremo cipolle degne di essere appese in mostra sotto il portico...
 

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Ciao a te Mariano. Non mi hai risposto a riguardo della sabbia. E' pensabile usare la sabbia per rendere il terreno meno pesante al posto della cenere. E poi uso poco il camino e non saprei dove trovare una certa quantità di cenere (o legna da ardere).
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
La sabbia è utile per rendere il terreno più sciolto e leggero ma non da nutrimento alla pianta, la cenere invece da potassio, ma l'ideale sarebbe avere un terreno con tanto letame ben maturo...
 
Alto