• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema

sbrgementi76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Io sono nuova qui e chiedo suggerimenti a chi ha piu esperienza di me riguardo questa pianta. La curo dalla scorsa estate..presa in un vivaio e la tengo in soggiorno lontana dal sole diretto. Era nel classico vaso di plastica fino a pochi gg fa e notavo che alcune foglie ingiallivano quindi tagliate. L'ho rinvasata in un vaso di terracotta come vedete nella foto. Di acqua anche ora ne metto poca se sento che il terriccio è asciutto e vaporizzato le foglie. Ma come mai sono cosi basse anziché essere belle sollevate? Voi come la curate? Quanta acqua e dopo quanti gg?
b9e2aab6efadc2d855a07cebfb313159.jpg

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non ho esperienza con questo genere di piante, ma ti posso direi che, quando il terreno è ben asciutto anche in profondità, si deve annaffiare bene finché l’acqua esce dai fori, dopodiché si lascia scolare e si cuor il sottovaso.

danielep

Florello Senior
Forse il vaso è troppo grande per quella pianta; le piante d'appartamento amano stare un po' costrette di radici e rinvasate in vasi leggermente più grandi solo quando è necessario.
Questa poi di acqua ne vuole poca; è vero altresì che predilige posizioni con poca luce.
Io ne ho una da trent'anni e l'ho sempre tenuta presso una finestra a nord, pur cambiando casa;)

sbrgementi76

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è a nord e metto poca acqua. Nel rinvasare ho scoperto che sono 3 fusti e ho pensato di metterli in un vaso abbastanza comodo x la crescita di queste tante radici. Nel vaso di prima (plastica e piu piccolo) la vedevo sofferente.. quindi ho sbagliato?

danielep

Florello Senior
Anche la mia è a nord e metto poca acqua. Nel rinvasare ho scoperto che sono 3 fusti e ho pensato di metterli in un vaso abbastanza comodo x la crescita di queste tante radici. Nel vaso di prima (plastica e piu piccolo) la vedevo sofferente.. quindi ho sbagliato?

Sai, è difficile dare una valutazione senza vedere la pianta svasata (cosa che ormai non è il caso di fare) e sapere che terriccio hai adoperato e lo strato di drenante sul fondo.
Comunque, un periodo di adattamento al vaso per dar tempo alle radici di "colonizzare" il terriccio è necessario; nel dubbio, non eccedere con l'acqua.
Io ne do poca (definire "poca" o_Oo_Oo_O), una volta alla settimana ed il terriccio è senz'altro drenante;)

sbrgementi76

Aspirante Giardinauta
Si una volta a settimana..mai di piu tranne in estate. Speriamo si riprenda. Grazie x i consigli.

sbrgementi76

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo, se non dovessi vedere miglioramenti è possibile metterla in acqua? Farla crescere solo in acqua ?

Alto