• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aghi dei nuovi germogli "bruciati"

Maruzzo

Giardinauta
Ciao,avevo fatto una spolveratina di zolforamato,leggera sulla chioma più concentrata sul fusto delle mie piante per prevenire malattie fungine.Oggi ho notato che qualche aghetto dei nuovi germogli di un abete del colorado sono bruciati.Ora gli ho fatto una spruzzata di acqua per lavare.Secondo voi c'è il rischio che continui a bruciare?Nel "lavarlo"non avevo calcolato che l'acqua filtrando nel terreno potesse danneggiare anche l'apparato radicale,può succedere?Per cortesia rispondetemi!!!!!!!!!!Grazie

Maruzzo

Giardinauta
E' la prima volta che coltivo abeti del colorado.Mentre da anni ho abeti bianchi del caucaso e greco non era mai successo nulla.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
così è troppo vago, metti foto e racconta meglio quando li hai piantati, dove e come li coltivi.

Maruzzo

Giardinauta
Ciao,inanzitutto grazie per avermi risposto!!!!!!si metterò qualche foto.comunque questo in questione l'ho piantato a gennaio ed ora stava germogliando,ieri ho visto che alcuni aghetti dei nuovi rametti sono bruciacchiati.per fortuna,sperando che non continui,sono pochi i rametti colpiti.sempre ieri dopo essermi accorto di ciò l'ho irrigato abbondantemente sui rami per levare lo zolfo ramato in polvere che avevo messo nei giorni scorsi.possono continuare le bruciature?non solo,mi viene una preoccupazione più grande,l'acqua che è filtrata nel terreno può recare danni all'apparato radicale?:confused::muro::confused:...grazie ciao

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ci sono studi eseguiti sulle somminsitrazioni di rameico gli abeti, che tendono a far seccare la vegetazione.
a me è capitato su un bonsai di abete, e, discutendo su altro forum, mi porratro a conoscenza di studi e prove eseguite che diedero appunto il risultato che ho riportato.
da allora ho smesso di somministrare rameico preventivo ai miei bonsai di conifere.

Maruzzo

Giardinauta
...è seccato solo qualche aghetto sembra che non sia nulla di grave...meno male...:hands13::eek:k07::Saluto:

Maruzzo

Giardinauta
...io di soliti faccio uso anche sulle conifere di zolfo ramato, secondo me erano troppo teneri i nuovi rametti per questo si stavano bruciando...per fortuna nulla di grave e comunque ora ho paura in futuro di farne uso...

Alto