• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornata foto-gallery

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao PierGiorgio! Secondo me questo

NON è un Ferocactus ma un Notocactus (o Parodia se ti piace di più! :D) buiningii; a parte questo complimenti! :)

Ultima modifica:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
L'ultima che hai nell'elenco e che è da identificare l'ho anch'io: emette dei bei fiori a stella rosa fucsia e mi ha detto chi la vendeva a un mercatino che è una Portulaca...chissà!Complimenti!

P

PierGiorgio

Guest
NON è un Ferocactus ma un Notocactus (o Parodia se ti piace di più! ) buiningii;

Grazie Elena. In effetti, i nomi delle piante li ho mesi grazie a ricerche su internet, scegliendo quelli di foto con cactus simili e quindi... Il "Notocactus" in questione è passato da essere un grusone a un ferocactus... :D :D

L'ultima che hai nell'elenco e che è da identificare l'ho anch'io: emette dei bei fiori a stella rosa fucsia e mi ha detto chi la vendeva a un mercatino che è una Portulaca

Me l'hanno regalata, raccogliendola non so dove. Oltre a quella in foto ne ho un'altra, non stanno benissimo ancora ma si stanno riprendendo :)

Grazie. :love_4:
PG

R

Ravenala

Guest
Ciao,
ma questa non è una Mammillaria longimamma?
mammillaria_dec_camptotricha-1.jpg

:confuso:

Ma qui che gli fai le flebo? che roba è?
gruppo_1.jpg

Ciao :Saluto:

P

PierGiorgio

Guest
Ciao,
ma questa non è una Mammillaria longimamma?
Boh! tutte le foto che ho trovato mi dicono che è una Camptotricha. E' molto bassa, larga e schiacciata e completamente ricoperta di spine (in foto sembrano più rade).

Ma qui che gli fai le flebo? che roba è?
Quelle 3 piccolette sono 3 disgraziate, recuperate dall'appartamento di mio padre. L'euphorbia è morta, si è completamente essiccata. L'Aloe e il Notocactus stanno bene e quelle fialette sono di concime per piante grasse a rilascio lento (me l'aveva consigliato il tipo del vivaio dove compro la terra e i vasi), e l'avevo messo perchè non sapevo che tipo di terra avessero. Ora le ho rinvasate e sono senza concime.

R

Ravenala

Guest
Beh, se il fiore che fa è così e una Mammilaria Longimamma

mec0328.jpg

:Saluto:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Anche io confermo che e' la Camptotrica.., lo s vede anche dai tubercoli che sono differenti... e dalle spine che sono ricurve. Io l'avevo presa per longimamma e invece quando ha fiorito.. :-( che delusione ....,a me piacciono i fiori GRANDI :D, le spine tuttavia sono interessanti.
Ciao
Pasto-:-

R

Ravenala

Guest
Pasto ha scritto:
Anche io confermo che e' la Camptotrica.., lo s vede anche dai tubercoli che sono differenti... e dalle spine che sono ricurve. Io l'avevo presa per longimamma e invece quando ha fiorito.. :-( che delusione ....,a me piacciono i fiori GRANDI :D, le spine tuttavia sono interessanti.
Ciao
Pasto-:-

Beh, se vuoi te ne posso mandare una porzione con radici della mia, se ti piace.
http://community.webshots.com/photo/447516703/1457983988070787580PLyfGv
1457983988070787580PLyfGv

questa foto è del 2005, ogni anno cresce di più e, proprio ieri nel rinvasarla ne ho staccati un bel po' di porzioni con radici.

Alto