• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aggiornamento sul limone

Mapi

Aspirante Giardinauta
Udite, Udite....


Il mio limone si sta riprendendo, non so se avete seguito le vicissitudini del mio limone, che era rimasto con tre foglie.

Ho cominciato ad annaffiarlo alla grande, gli ho dato tanta tanta acqua ed ad un cedrto punto ho visto che ha messo dei piccoli getti nuovi sia di foglie che di fiori....

Non potete immaginare la mia beatitudine quando mi sono accorta di questo miracolo perche' mi sembrata proprio spacciato.

Ora sto a vedere se porta avanti i fiori e gli eventuali frutti...

Vi sapro dire
 
S

sirk

Guest
le mie congratulazioni per il tuo limone, ne ho seguito le vicissitudini, mi fa molto piacere.
di quelli che ho io uno si è ripreso, l'altro è morto, bene per quello che si è ripreso anche se non ne ho capito il motivo, comunque facci sapere come prosegue il tuo limone
ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
sono molto contenta.Beata te,io con / limoni,anche quest'anno ho comprato i limoni x fare il limoncello.
Il prossimo anno cambio strategia.....
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
rieccomi falso allarme.

solo per poco ho visto belle foglie al mio basilico.

Sono gia' tutte arricciate e anche scolorite e un po trasparenti credo che siano pure bruciature dell'insetticida che gli ho propinato.

Per farla breve ho preso due foglie e le ho portato al vivaio, la tizia non ha saputo dirmi nulla se non di comperare il concime per agrumi e darlo velocemente ed aspettare..

Aspettare che boh.

Intanto i rami continuano a seccarsi.
 
S

sirk

Guest
Il mio limone devo dire che sta piuttosto bene, gli faccio prendere molta luce tenendolo esposto al sole diretto solo la mattina presto fino a circa le 9,30 e la sera dopo le 18,00 come se fossero bambini.Anche il melo sta meglio il sole diretto gli bruciava le foglie, sei sicura che non prendano troppo sole diretto o forse troppa poca luce? hai controllato che non ci sia ristagno d'acqua nella terra più profonda?
A presto
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Sirk ma gli alberi di limone mica stanno riparati dal sole, calcola che i migliori stanno in Campania o in Sicilia.
 
S

sirk

Guest
Hai ragione mapi, ma ho constatato personalmente che se il mio limone resta troppo tempo esposto al sole diretto ne soffre, la pianta si affloscia e le foglie tendono a seccarsi, in compenso gli do molta luce.Devo dire però, che è ancora piccolo e questo lo rende meno resistente al sole di un limone adulto,un pò di penombra nelle ore calde non guasta.Ad ogni modo mi piacerebbe sapere gli altri cosa ne pensano.
A presto
 
Alto