• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento fameliche

rinh0wrz

Giardinauta
Finalmente anche sul mio balcone è arrivato più o meno stabilmente il sole.

Le mie piccole bestioline sembrano gradire. :froggie_r

:Saluto:

renatopero

Aspirante Giardinauta
la neppa non deve stare al sole diretto!!
vuole tanta ombra luminosa e qualche ora di sole diretto o al mattino o alla sera,di pomeriggio è troppo forte per lei!!
conta che vive nella giungla con il sole filtrato dagli alberi più grandi!
ciao
rena

rinh0wrz

Giardinauta
Allora ... lasciatemivi spiegare.

La neppa è un carissimo e gentilissimo regalo di Vagabonda.
Pensate che quando me l'ha regalata, avendole spiegato le condizioni di esposizione del mio unico balcone, non avevamo nemmeno la certezza che potesse sopravvivere.
Considerate che ho un balcone solo esposto a Nord-Ovest, quindi arriva il sole ( quando non piove ) solo dalle 15 fino al tramonto e mai diretto ma sempre di traverso.
Con le foto dettagliate ( 2° e 3° ) volevo invece sottolineare in maniera molto positiva e sorprendente, non solo che anzichè deprimersi, sta cacciando sempre foglie nuove, ma che soprattutto ora che c'è un po' più di sole stanno spuntando anche gli ascidi. :froggie_r
Per quanto riguarda invece la prima parte di tronco che risulta secca, era già così e sinceramente non saprei come eliminarlo senza fare danni.

faunista

Giardinauta
Il fusto lignificato è normale quando la pianta cresce!
Le condizioni che descrivi dovrebbero andare molto bene, la ventrata infatti al sole ci sta molto bene (senza esagerare e senza che il caldo sia troppo secco) se poi è solo per mezza giornata vai sul sicuro!:cool3:

Vagabonda

Florello Senior
a me sembra in ottima forma, soprattutto dopo il "crollo" che ha avuto da casa mia alla tua, con diversa esposizione! Si è ripresa alla grande, altrochè!!! Per chi chiede in che terra sta; bark largo 2 cm al max, perlite, torba e un pizzico di sfagno.

Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
Grazie Brunaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!! :love_4:

Vienimi in aiuto tu che conosci la situazione !!!!!!!!!!! :hehe:

Ebbene si ! Gli ascidioni in basso sono sempre loro ... un po' riseccoliti ma sempre vivi, ma la grossa notizia è che sta crescendo un nuovo ascidio, l'ho rivisto poco fa a pranzo ... è quasi prontooooooooo !!!!!!!!!!! :froggie_r:hands13::froggie_r

UAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU !!!!!!!!!!!!!!!

Vagabonda

Florello Senior
allora le foglie colorate sono le più vecchie (ormai avranno 2 annetti), è normale che siano così! Sono proprio contenta sai???? L'hai trattata bene, e malgrado l'esposizione difficile, ti sta ricompensando egregiamente! Poi per l'inverno ci inventiamo qualcosa, hai pensato magari ad un piccolo terrario?

Vagabonda

Florello Senior
aspetta ciccio, quella però è una serra, giusto? Io intendo un terrario con luce al neon, proprio per dare alla pianta la luce di cui ha bisogno e che tu, purtroppo, stando esposto a nord non potrai darle in inverno.... luce e umidità...

rinh0wrz

Giardinauta
Effettivamente non è un vero terrario, quindi niente luce. Però almeno l'umidità si dovrebbe formare visto il copritelo di plastica no ?

:squint:

Vagabonda

Florello Senior
e sì, ma come la metti con la luce? Più che l'umidità alla nep serve la luce. E poi umidità senza calore e luce = funghi e muffe. Meglio in casa allora.

Alto