• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AGGEGGINO CHE MISURA IL PH

C

chiarina

Guest
hO TROVATO L'AGGEGGINO CHE MISURA IL PH DEL TERRENO, PERO' NON CI SONO ISTRUZIONI ESAURIENTI ....C'E UNA SCALA CHE VA DA 3 A 7(ACID) DA 7 A 10(ALCALINE) ahhhhhhh CHE SIGNIFICA? ho INSERITO LAGGEGGINO IN TRE DIVERSI PUNTI DELLA TERRA, PER PROVARE LA LANCETTA NON SI E MOSSA DI UNA VIRGOLA....E IL MI TERRENO CHE HA PH 7 O E L'AGGEGGINO CHE NON NE VO SAPERE DI LEGGERE?'? :confused:

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara,
dunque lo strumento di cui parli dovrebbe essere un comune PH-metro, io ne utilizzo uno per il mio lavoro che dovrebbe essere molto simile a quello che si usa per misurare l'acidità del terreno.
Non so se il tuo ha una valigetta che lo contiene, se è così dovrebbe essere corredato di una boccettina che contiene la cosidetta "soluzione tampone", questa servirà a tarare la sonda che si infila nella terra. E'molto importante il manuale d'istruzioni perche' è proprio li che spiega la procedura che ti accennavo ed eventualmente come e se devi preparare in qualche modo il terreno.
Ad ogni modo non ti aspettare che l'aggeggino misuri "immediatamente" il ph, credo che tu debba aspettare ... forse anche qualche minuto.

Spero di essere stato chiaro abbastanza ... !

Bye Mamo ;)

Alto