• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agazzino - pyracantha

julweb

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto per la siepe di agazzino piyracantha
una di queste ha inziato a ingiallire le foglie e i frutti marciscono
ho cercato di trovare qualche insetto tra le foglie ma non ho trovato nulla
tutte le altre piante non presentano problemi
quale potrebbe essere la causa e come risolvere il problema?
grazie x l'aiuto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente è Fusicladium o semplicemente ticchiolatura che provoca macchie sulle foglie e marciume dei frutti, usa un funghicida. Hai già qualcosa in casa?

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao
molto probabilmente è Fusicladium o semplicemente ticchiolatura che provoca macchie sulle foglie e marciume dei frutti, usa un funghicida. Hai già qualcosa in casa?

Ciao brand, effettivamente guardando sotto le foglie ingiallite vi sono delle macchioline scure
E da poco che mi occupo del terreno, ho solo la poltiglia bordolese, è un funghicida?
Tu cosa mi consigli?
Ciao e grazie

julweb

Aspirante Giardinauta
in zone fredde si comportano da spoglianti, quindi perde le foglie.
ricorda, ma una ipotesi disastrosa, che la pyra, essendo una rosacea, è attaccata da Erwinia amylovora, cosa da non sottovalutare...

Erwinia amylovora - Wikipedia

Ciao Franco, non credo che sia un problema di freddo, nella mia zona, toscana centrale le temperature, ad oggi, non sono mai scese al disotto di 10° nemmeno di notte, di giorno poi superano anche i 20°
Comunque il problema è solo per una pianta, e solo per alcuni rami, tutte le altre non hanno nessun problema.
Avendo letto che non ci sono rimedi per Erwinia amylovora, ma solo prevenzione il tuo consiglio è alquanto utile.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si non ci sono rimedi contro il colpo di fuoco.
occhio che le spore si inoculano mediante tagli o grosse cicatrici.

Alto