• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti ,sarei grato di un vostro consiglio.
Avrei intenzione di piantare questa primavera un agave in giardino,e chiederei
un consiglio su che tipo acquistare tenendo presente che abito all'imbocco delle
valli bergamasche a circa 250m sm.preferibilmente opterei sul color giallo e la grandezza massima che potrebbe raggiungere.
Vi ringrazio anticipatamente.
R.claudio:Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!
da noi le classiche agave americana (quella verde-grigia) e la Variegata (coi bordi gialli) si sviluppano senza alcun problema(resistono fino a -15!)
l'unico problema potrebbe esser la troppa acqua ma basta metterla in pendenza per far scivolare velocemente l'acqua
 

G.altamurano

Florello Senior
diventa molto grande (se la consideri un cerchio può avere raggio di più di un metro) ma questo in molto tempo
all'ètà tra i 20 e 30 anni fiorisce (lo stelo che sorregge i fiori può diventare alto più di 5 metri) e poi muore cedendo il posto ai polloni e alle piantine che nasceranno dai semi
ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io vivo a 650mt s.l.m. e ne ho una, in vaso, che sarà 1,5mt di diametro.
Questa fa' ogni anno molti polloni, alcuni dei quali ho piantato in giardino. Vivono tranquillamente, fanno molti polloni a loro volta e non danno troppi problemi.
In esterno deve essere posta in un luogo riparato, soleggiato e, se è alla pioggia, messa in modo tale che non si fermi l'acqua tra le foglie. Ha bisogno di svilupparsi molto in larghezza e poco in altezza.
Il costo è determinato dalla dimensione della pianta che decidi di acquistare. Credo comunque che si aggiri su pochi euro (prendendo una pianta piccola).

Ste
 
Alto