• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave sos

Luce1972

Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia agave questa presenta, come potete notare dalle foto, del marciume ad alcune foglie inferiori :( dovuto forse al fatto che non l'ho coperta?
Ha passato tutto l'inverno, da queste parti quest'anno ha nevicato parecchio, all'aperto.
Cosa consigliate di fare? Recidere il marciume?Trapiantarla e se si quand'è il periodo migliore.
E pensare che in un anno è arrita da piccolo pollone di 10 cm. a quelle dimensioni....mettendo anche qualche figlioletto (di questi nessuno al momento si è salvato)
Ringrazio per le gentili risposte
Luce

picture.php

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io non mi preoccuperei più di tanto; taglia alla base le foglie rovinate ma lasciala pure dove si trova!

reginaldo

Florello Senior
Quoto elebar, dovrai adoperare delle forbici molto taglienti, la foglia delle agavi sono molto coriaceae.
Ciao
reginaldo

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con Ele. Anche le foglie più esterne delle mie, quest'anno, con tutta la neve che hanno preso, sono marcite. Basta tagliarle e la pianta si riprenderà (ho già fatto esperienza altri anni). :)

Alto