• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave:foglie strane... + fiorellino ;)

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Salve rieccomi sul forum dopo un piccolo periodo di assenza causa lavoro...

Ritorno da voi per una domandina....la mia agave sulle foglie presenta delle macchie a strisce marroni...le macchie sono però presenti solo sulle foglie più vecchie...sulle nuove fino ad ora non c'è nulla....che saranno mai? :confuso:

Ecco alcune foto:

imgp0157qe0.jpg


imgp0156iu5.jpg


imgp0158wq4.jpg


In più ecco un'immaginetta del fiorellino che mi sta sbocciando su questa grassina...che tra le altre cose non so neanche come si chiama...posto la foto perchè non l'ho mai vista fiorita...(anche se non si vede bene)..... :D

imgp0152rq5.jpg


Fatemi sapere per l'agave...spero sia normale e che non sia nulla di grave....
Ciao e grazie... :Saluto:
 

Picara

Giardinauta Senior
Per l'agave non so che dirti.
Il fiorellino della ciccina è molto bellino:love:. Sono curiosa di sapere il nome, anche se mi sembra di averne già vista una simile in giro sul forum.
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Il fiorellino della ciccina è molto bellino:love:. Sono curiosa di sapere il nome, anche se mi sembra di averne già vista una simile in giro sul forum.

Grazie Picara..sono contento che ti piaccia...non è venuto bene in foto, da vicino ha i petali vellutati e lucidi, è miniaturizzato ma molto bellino :food:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao, per l'agave possono esere bruciature da danni radicali, se utilizzi terriccio universale o torba è meglio che integri con argilla espansa o terra di campo sabbiosa. Sicuri che l'acqua per l'irrigazione sia pulita?
 

roockie

Giardinauta
Non penso sia una crassula cornifera, quella del post la dovrei avere anche io e le foglie sono lisce, non pelose.... però non so l'id.
La mia non ha mai fiorito, pensavo addirittura che non fiorisse affatto.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
uhmmmm credo abbia ragione roockie, per me è una Crassula Arta o una Scalaris.
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Allora aiutatemi bene a capire....
questo è un particolare delle foglie della mia piantina
crassulacornifera1_rit.jpg


le foglie sono pelose, non ha mai fatto i fiori...e sul cartellino c'è scritto "cornifera"...
é giusto??
 
Alto