• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave della regina Vittoria, che fa?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti,
tempo fa chiesi se, dopo la fioritura, l'agave muore (secca).
Era sorta una disquisizione se è o non è la agave RV, ma io continuo chiamarla così, forte delle rassicurazioni del venditore e dilui biblioteca.
Ma il problema non è questo, ma quanto espongo ora:
dopo aver reciso il fiore, molto bello, e peccato non averlo fotografato, sul moncone sta nascendo una infioritura che, sembrerebbe, un piccolo agave; o no.
Che faccio, lo lascio ancora li, recido un pezzo di troncone e lo pianto, o cosa altro?
Grazie, saluti

:confused::confused::confused:

Vedi l'allegato 53330 agaverv,03.jpg Vedi l'allegato 53332
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma no, quella non è di certo una victoria reginae....ci mancherebbe altro, ha tutta l'aria di una potatorum piuttosto.
Per il resto, può darsi che stia emettendo un piccolo pollone.
 
Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ma no, quella non è di certo una victoria reginae....ci mancherebbe altro, ha tutta l'aria di una potatorum piuttosto.
Per il resto, può darsi che stia emettendo un piccolo pollone.

quoto assolutamente per l'ID.

Sta emettendo un pollone, ho visto qualcosa del genere accaduto ad una mia Agave attenuata (che era stata cimate dal mio cane :cry:)
Ti consiglio di non staccare il pollone (non ancora) perchè sulla pianta madre cresce più velocemente, sicuramente emetterà delle radici.
Quando cresce un po', quando arriva la bella stagione ci ripensi.
Ciao
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non può essere una Regina Vittoria perchè, quella che si chiama realmente Agave Victoriae Reginae, è fatta così:

1agave_victoriae_reginae.jpg

Ste
 
Alto