• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave con punte secche

Paola Danesi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho due vasi di stracolmi di agave fino all’anno scorso stavano benissimo. In inverno li copro col Tnt e do poca acqua, da marzo di giorno li scopro e scopro che le punte sono completamente secche, Qual è la causa è il rimedio? Siamo a marzo e vorrei trapiantarle perchè soffocano, ma leggo che la terra universale non va bene quale dare? E cos’è l’inerte?
Grazie per i consigli che mi darete,
Paola

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    833,6 KB · Visite: 10

Mile

Florello Senior
secondo me è un'aloe, tipo arborescens o simile.
le punte secche potrebbe essere per la scarsità d'acqua o per la necessità di rinvaso.
gli inerti sono sabbia grossolana, lapillo, pomice ghiaietta....
fino ad ora come l'hai coltivata? in che terriccio?

Paola Danesi

Aspirante Giardinauta
Si è un’aloe, ho usato la terra universale, è cresciuta molto tanto da avere difficoltà ad innaffiarla, aspettavo finisse l’inverno per trapiantarla e vorrei farlo ora. Oltre al lapillo ecc. quale terra dare e quale nutrimento.
Grazie mille, Paola

Mile

Florello Senior
Prova a leggere qua. Ci sono parecchie indicazioni valide anche in questo caso

Paola Danesi

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli Per l’oleandro con ragnetto rosso volevo evitare in acaricida chimico ed utilizzare un prodotto naturale, è vero che l’aglio, il sapone di Marsiglia ecc. possono debellarlo? Diversamente cosa mi consiglia comeanticocciniglia naturale? Grazie mille

Mile

Florello Senior
Grazie per tutti i consigli Per l’oleandro con ragnetto rosso volevo evitare in acaricida chimico ed utilizzare un prodotto naturale, è vero che l’aglio, il sapone di Marsiglia ecc. possono debellarlo? Diversamente cosa mi consiglia comeanticocciniglia naturale? Grazie mille
Per il ragno rosso non so aiutarti. Io di solito vado di chimico.
Però so che odiano l'umido, percui una bella doccia mon gli fa male.
Potresti aprire una discussione apposta in https://forum.giardinaggio.it/forums/lotta-biologica-e-rimedi-naturali.54/

Alto