• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave

SueFab

Aspirante Giardinauta
A settembre per il nostro matrimonio un'amica ci ha regalato un agave fatta da lei, prendendo piantine dalla sua pianta letteralemente enorme. Siamo partiti per il viaggio di nozze e al nostro rientro una delle tre era letteralemnte carbonizzata, non ci siamo preocupati più di tanto perchè ce ne erano altre due. Adesso ne è rimasta solo una e per giunta non sembra avere molta voglia di andare avanti. Che cosa le possiamo fare per farla riprendere? Qualcuno ha esperienze in merito? So che è una pianta che se va avanti occuperà grossi spazi, quindi mi chiesdo, sarà forse il vaso troppo piccolo inizialmente per ospitarle tutte e tre? Boh!! Aiutateci a salvarla. Se trovo il cavetto per collegare la macchina fotografica, ve la mostro così mi sapete dire qualcosa di più vedendola :cry:
 
K

Kosmos

Guest
quanto sono piccole le piantine? le agavi sono piante molto forti...
ogni quanto dai acqua? che tipo di terreno hanno? sono al sole diretto?
una foto sarebbe l'ideale... :)
l'aggettivo carbonizzata mi fa venire in mente la pianta al sole diretto e senza acqua da molto tempo
 

ezio

Giardinauta Senior
Sarà stata danneggiata dal freddo.
Comunque se il "cuore" della pianta non è marcito basta tagliare tutte le foglie morte e ne ricaccerà delle altre tra un mese circa
 

SUN77

Giardinauta
Domandone:
ma come si propaga l'agave??? :confuso:
Per seme, talea, pollone....?
Ne vorrei propagare una (regina Victoria) ma non so come: chi mi aiuta??? :food:
 

ezio

Giardinauta Senior
Per polloni, di solito ne produce molti alla base......
tra un mese sarà il momento giusto, almeno nel nord Italia
ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Doccia fredda !!

SUN77 ha scritto:
Domandone:
ma come si propaga l'agave??? :confuso:
Per seme, talea, pollone....?
Ne vorrei propagare una (regina Victoria) ma non so come: chi mi aiuta??? :food:

la victoria reginae non fa polloni e si riproduce solo da seme e impiega circa una trentina d'anni per fiorire (non un secolo come molti credono), quindi se speri di riprodurre la tua ... :lol:

Esiste anche qualche forma pollonante, ma in genere gira solo fra collezionisti.
 

SUN77

Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
la victoria reginae non fa polloni e si riproduce solo da seme e impiega circa una trentina d'anni per fiorire (non un secolo come molti credono), quindi se speri di riprodurre la tua ... :lol:
Ma in realtà a me piace proprio la pianta, la forma delle foglie, il loro colore ed il portamento! :flower:
In generale mi piace l'agave come pianta in sè, non per la fioritura o perchè forma gruppi! Comunque grazie per le dritte! :eek:k07:
 
Alto