• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agapanti

bacarat

Maestro Giardinauta
Dopo un po' che vi leggo, e imparo molte cose da questo forum, mi faccio avanti per essere dei vostri e inizio con una piccola domanda. Come e quando piantare gli agapanti per averli fioriti quest'estate? Credo sia adesso la stagione. L'anno scorso forse li ho piantati tardi (fine maggio) o ho sbagliato qualcosa, ma non sono fioriti. Grazie. B.

michele87

Florello Senior
benvenuto\a...gli agapanti si possono piantare ora,ma se non fioriscono subito,non preoccuparti;sistemali in pieno sole:)quelli che hai piantato l'anno scorso dovrebbero fiorire....io l'ho avuto,comprato già in fiore,ma non ha piu fiorito,per mancanza di sole...a mia zia,in pieno sole,ne ha fatti 3...poi di anno in anno si moltiplicano:)

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie per la tua risposta. Con il tuo benvenuto mi sento un po' meno nuova del forum. Anche se devo ancora capire molte cose su come funzionano i messaggi e gli inserimenti delle foto. Mi piace molto la sezione dedicata alla progettazione dei giardini. Ma torniamo agli agapanti. ok molto sole:cool2:. Ma fra le varie specie (ad Orticola a Milano ce ne erano tantissime) voi quale consigliate?

michele87

Florello Senior
benvenuta allora:Dper le foto,vai nella sezione parliamo di tutto un po,c'è una lezione su inserimento foto nei post,suggerita,anzi dettata passo dopo passo da commelina:)è semplice!
per gli agapanti,non so sinceramente quali consigliarti,ci sono i perenni,che mantengono sempre i ciuffi di foglie(sempreverdi),poi i decidui,ossia perdono tutte o quasi del tutto le foglie in inverno...ma comunque,la scelta maggiore dipende dal colore che vuoi dei fiori,se bianchi o blu,lilla...mi pare perfino di aver sentito che esistono specie a fiore bicolore:)

Commelina

Master Florello
ciao bacarat, BENVENUTA NEL FORUM!
gli agapanti non sempre fioriscono al primo anno.
la prima cosa è che devono stare stretti, quindi per invasarli usa un vaso appena più grande del bulbo e forse fiorisce. oppure rinuncia alla fioritura e usane uno un po' più grande, cosicchè nel corso dell'anno si producano altri bulbi fino ad essere stretti stretti... vicini vicini :lol:
poi ciascun bulbo fiorirà e vedrai che soddisfazione!!! un fascio di agapanti!!!

bacarat

Maestro Giardinauta
grazie davvero di questi preziosi consigli. Ecco proverò a mettere i miei agapanti in vaso, li avevo piantati vicini, ma in piena terra. Non so bene cosa voglia dire maestro giardinauta, rispetto ad aspirante.... ma la differenza comunque si sente!!

Commelina

Master Florello
grazie davvero di questi preziosi consigli. Ecco proverò a mettere i miei agapanti in vaso, li avevo piantati vicini, ma in piena terra. Non so bene cosa voglia dire maestro giardinauta, rispetto ad aspirante.... ma la differenza comunque si sente!!

maestro giardinauta??? dipende solo dal numero dei messaggi.... sono solo una gran chiacchierona, qui nel forum ci sono tanti amici che io considero veri maestri, non certo mi ci considero io!!!
ma scusa lasciali interrati... basterà che li circondi con un anello (per esempio puoi ritagliare un vaso di plastica da vivaio) e lo interri intorno ai bulbi ricoperto di terra. fa la stessa funzione del vaso piccolo!

x mic... sei un :love:

tano83

Apprendista Florello
Io ce l'ho dall'anno scorso..lo piantai (forse un pò tardi), mi fece qualche foglia, ma niente fiore.
POi le foglie si sono seccate...l'ho travasato, e sembra stia ricacciando qualche voglia..spero fiorisca almeno quest'anno, ma bò...dubito

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche i miei agapanti con cui l'anno scorso il gatto giocò stanno spuntando...piano piano:froggie_r

Alto