• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le calle non sono fiorite quest'anno

aulenta

Giardinauta
Salve a tutti,
quest'anno ho a messo a dimora le calle colorate che tante soddisfazioni mi avevano dato l'anno scorso.
Le condizioni erano identiche: stesso posto, stesso terriccio, stesso clima...però neppure 1 è fiorita. :(
Avevo regalato dei bulbi a mia madre e ad una mia amica, non sono fioriti neppure a loro ma un paio che la mia amica aveva dato a sua madre (vedi che giro che hanno fatto questi bulbi...) sono stati piantati in un giardino e sono fioriti.
Tutti gli altri, seppur in diverse posizioni e considizioni, non hanno fatto neppure un fiore. :squint:
Avete idea della possibile ragione?
grazie!
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao. Pure io ho piantato varie calle, sia bianche che colorate.
Ho constatato che le mie fioriscono ad anni alterni, perciò presumo che sia normale che ci siano anni "buoni" e anni meno buoni. Comunque, ma quanti bulbi hai dato in giro? ne mandi anche a me? scherzo, ciao.
 

aulenta

Giardinauta
eh, sai che l'avevo sospettato che non fiorissero tutti gli anni?!!
cmq da 9 bulbi dopo 1 anno son diventati ben 24, per cui ne ho regalati tantissimi e me ne sono tenuti solo 6-7 (che tanto penso nel frattempo siano diventati almeno il doppio).
Grazie per la tua risposta, se fossi più vicina te ne avrei dato volentieri un paio! :)
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Aulenta, neanche a me son fiorite le calle colorate, pensavo di aver sbagliato qualcosa io, ma invece sono loro che sono pigrone...:martello2 quindi speriamo con fiducia nella prossima primavera....
ciao kika
 

bandolero

Aspirante Giardinauta
anche a me quest'anno non sono fiorite , hanno fatto solo tante foglie verdi che ora sono eccate, stanno in vaso, come vi comporte voi ora?
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
a quanto pare le calle quest'anno hanno fatto capricci un pò con tutti!
L'anno scorso erano tante e le ho rimosse e messe in un sacchetto di carta, dentro un armadio da esterno ma quest'anno le lascio direttamente nel loro vaso (tanto lo sposto in una parte del balcone che non sia a vista e ne ho meno dell'anno scorso, avendone regalate parecchie).
Però, non essendo molto rustiche, se la temperatura esterna scende molto sotto lo zero, conviene dissotterrarle e metterle altrove (es. in cantina, in soffitta...) dove non prendano troppo freddo.
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le calle le avevo messe in un vaso abbstanza grande e quest'estate non hanno fiorito.... in compenso lo scorso inverno avevo lo stesso vaso in casa vicino ad un radiatore e l'ho tenuto molto umido.... morale della favola.... ho avuto le calle fiorite tutto l'inverno! Proverò anche quest'anno!
Ciao Ciao
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao,
...
Però, non essendo molto rustiche, se la temperatura esterna scende molto sotto lo zero, conviene dissotterrarle e metterle altrove (es. in cantina, in soffitta...) dove non prendano troppo freddo.

Personalmente preferisco toccarle il meno possibile. Quelle interrate in giardino le ricopro con le proprie foglie e se possibile con del nylon o tnt.
Invece i vasi li metto vicini al muro di casa sotto al poggiolo e le copro con il tnt.
NB: vivo nella bassa veronese perciò d'inverno gela.
 
S

sunshine

Guest
Ciao a tutti. A me sono stati regalati due vasi di calle viola a maggio: bellissime. Adesso però, dopo i fiori, anche le foglie stanno appassendo. Siccome non ho mai avuto a che fare con i bulbi: CHE DEVO FARE? Si possono salvare e ripiantare o sono da buttare? Grazie. L
 
Alto