• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

Brucettino

Aspirante Giardinauta
Il proprietario della casa in cui vivo ha delle piante di Agapanthus interrate in due angoli del giardino. Sono state piantate anni fa e ultimamente ho notato che il loro tronco fuoriesce abbondantemente dal terreno tanto da intravedere le radici. Inoltre spostando le foglie verdi per dare un'occhiata ai tronchi ho visto che il suolo è ricoperto di foglie morte dell'Agapanthus che domani ripulirò per evitare malattie parassitarie. Sapreste darmi dei consigli? Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono piantate in piena terra non ti preoccupare per le radici e per il tronco.
Tieni il terreno pulito dalle foglie secche, elimina eventuali tracce di marciume e togli anche le erbacce (se ce ne sono).
Magari con una zappetta gira un pochino il terreno.
Mi raccomando metti una maglia con le maniche lunghe ed i guanti. Questa pianta secerne una sostanza che può essere leggermente urticante.
In autunno ed in primavera metti un po' di concime a lenta cessione. Le piante assorbiranno lentamente i nutrimenti ed avrai delle fioriture più belle.

Altre cose non sono necessarie.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dire "durante l'anno" è troppo generico.
Dalla primavera alla fine dell'estate bagna bene, in modo che il terreno sia sempre leggermente umido. In autunno ed inverno bagna solo se non piove da parecchio tempo ed il terreno tende a seccare troppo. Altrimenti lascia fare alla pioggia.

Ste
 

Similar threads

Alto