• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi

birbi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho varie orchidee che hanno messo tutte delle nuove vegetazioni, questa mattina mentre le annaffiavo ho notato che alcuni getti nuovi sono pieni di afidi, almeno credo che siano loro, sono degli insetti piccoli e verdi, a casa ho il ciperbloc posso usarlo?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, io non conosco il ciberbloc, quindi non ti so dire ma se non sono tantissimi gli afidi io ti consiglio di toglierli dalle foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.io faccio così.:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Guarda io questa primavera ho avuto un'invasione di afidi in tutte le coltivazioni ho risolto dando il confidor,viene metabolizzato dalla pianta e per 3 mesi gli afidi stanno alla larga, è utilizzabile anche per le orchi!!!
 

birbi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, il confidor lo dovrei comperare quindi domani proverò con l'alcool.
 

marco837

Florello Senior
Se non sono molti li puoi rimuovere manualmente.
hai questo problema su tutte le piante o su alcune in particolare?
 

zeug49

Florello Senior
Grazie per le risposte, il confidor lo dovrei comperare quindi domani proverò con l'alcool.

Altolà........non voglio deluderti ma da quando abbiamo usato il confidor in serra abbiamo debellato gli afidi ma le cattleya fanno foglie e non sono più fiorite già da diversi anni !!!!! Solo quelle trattate.........
zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
a me non risulta questo fatto: anche ora ho in fiore una Cattleytonia che ho trattato non più di 2 mesi fa (per immersione un'intera notte) col Confidor contro la cocciniglia... ed anche le altre trattate gli scorsi anni per nebulizzazione (preventiva) fioriscono tranquillamente.
 

birbi

Aspirante Giardinauta
Domenica ho usato l'alcool e oggi non li ho più visti, per rispondere a Marco 837 gli afidi li ho visti su un oncidium e sulla cattleya. Grazie a tutti
 
Alto