• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi zucchine

gigiooo

Aspirante Giardinauta
devo allarmarmi se su qualche nuova piantina di zucchina (cresciute da seme e adesso hanno una bella foglia vera) vedo 3-4 afidi? me ne sono accorto perche' queste avevano la foglia un po' accartocciata. Sto provando a toglierli con un fazzolettino di carta....domani vado di wash powerjet quello che usano negli autolavaggi :)

ma da dove vengono? e com'e' possibile che siano presenti sulle piantine nuove, cresciute da seme in vasetti di torba e terriccio universale preconfezionato?

gigiooo

Aspirante Giardinauta
mi stai dicendo che quei piccoli insettini alati che ho trovato insieme agli afidi (e che ho schiacciato) non erano banali moscerini ma afidi ver. 2.0 con le ali?????

QUESTA INFORMAZIONE MI SCONVOLGE!

edit:
http://it.wikipedia.org/wiki/Myzus_persicae

E LUI!!!!!!!!! E' VERO! HA LE ALI!!!!! e si chiama afide del pesco...
in effetti la mia casa e' circondata da piantagioni di pesco e albicocche!

cmq devo preoccuparmi? o un paio di afidi sono normali?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
eliminali tutti, bloccano lo sviluppo della pianta, visto che si tratta ancora di piantine usa pure un insetticida, ora che andrà a frutto ci voirrà ancora tempo.

Alto