• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sulle rose

Nina58

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuova del forum.
Quest'anno ho comprato una rosa in vaso e l'ho collocata su un balcone dove il sole è presente nelle ore del mattino fino alle 12.
Ha cominciato a fare le prime foglie e qualche bocciolo. Poi ho notate che c'erano degli animaletti su tutta la pianta. Meno male che in casa avevo un insetticida ab base di piretro e l'ho subito dato su tutta la pianta.La conseguenza è stata che le foglie sono tutte cadute compresi i boccioli.
Dopo circa 15 giorni ho visto che stavano nascendo delle nuove foglioline.Ma controllando meglio ho visto che erano già presenti alcuni afidi.
Ma possibile che non riesca a far sì che questa pianta cresca.
A questo punto se do nuovamente l'insetticida ricadono le foglie.........ma allora cosa devo fare per risolvere il problema?
Inoltre ho altre piante vicino.
Cosa succede ? Si attaccheranno anche a queste
 

Alex81

Master Florello
me ne intendo poco di trattamenti ma francamente trovo strano siano cadute foglie e boccioli....o hai sbagliato il dosaggio o l'orario a cui l'hai dato!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
avrai mica usato un insetticida per la casa? Comunque per gli afidi va bene anche l'acqua con disciolto del sapone di Marsiglia, basta spruzzare finché cadono e lo puoi fare anche tutti i giorni, se la pianta e' piccola non è un problema starci dietro in questo modo.:Saluto:
 

Nina58

Aspirante Giardinauta
Proverò con il sapone di Marsiglia.
Ma in che dose?
Scusate, ma sono super imbrancata.
Comunque grazie del consiglio
 

Alex81

Master Florello
non si da col sole...........dopo le 7 o la mattina presto! è successo anche a me lo scorso anno in 3 giorni avrò perso 100 fiori aperti -.-"
 

Pam

Apprendista Florello
Proverò con il sapone di Marsiglia.
Ma in che dose?
Scusate, ma sono super imbrancata.
Comunque grazie del consiglio
non ci sono dosi, basterebbe anche la sola acqua ma il sapone li fa scivolare via. Prendo una bacinella e ti metti a la arti le mani per un bel po' col sapone, poi metti l'acqua nello spruzzino.
 
Alto