mariossian
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo aiuto per la lotta contro gli afidi che quest'anno sul mio balcone è particolarmente violenta, più che altro per la biodiversità che ormai pare avviata sulla strada "giungla equatoriale". Veniamo al punto: ero abituato ai solidi afidi gialli (oleandro, diapladenia) che sono riuscito, per ora, a eradicare usando i bastoncini Bastinsect PFnP0 (acetamiprid 40g/kg) e Deltam Giardino al PFnP0 (deltametrina 0,0075 g/l). Tuttavia quest'anno compaiono afidi più verdi (che potete ammirare in foto) che assaltano con voracità Solanum, piantina di albicocco self-made, bouganville, viole, ecc.
Ho già provato prima con rimedi "naturali" (marsiglia, aglio, ecc) e la situazione non è migliorata, anzi. Poi anche con gli insetticidi di cui sopra ma ancora nulla. (naturalmente sempre dati di sera, ri-applicati in casi di pioggia) Avete qualche consiglio in merito?
Allego foto degli afidi e di altri imprecisati insettini bianchi che stanno sull'albicocco che non so che facciano di preciso, ma suppongo niente di buono.
Grazie a tutti!
Mario
Ho già provato prima con rimedi "naturali" (marsiglia, aglio, ecc) e la situazione non è migliorata, anzi. Poi anche con gli insetticidi di cui sopra ma ancora nulla. (naturalmente sempre dati di sera, ri-applicati in casi di pioggia) Avete qualche consiglio in merito?
Allego foto degli afidi e di altri imprecisati insettini bianchi che stanno sull'albicocco che non so che facciano di preciso, ma suppongo niente di buono.
Grazie a tutti!
Mario
Ultima modifica: