• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi portati dalle formiche..

verdeluna

Aspirante Giardinauta
Per favore, ho bisogno di un consiglio.Ci sono degli infami animaletti neri, tipo afidi, sui miei fagiolini, che si assiepano su steli e germogli. A quanto ho visto sono portati dalle formiche, che non ne vogliono sapere di sloggiare. Anche se io li tolgo, ce li riportano ostinatamente. C'è qualche sostanza che li faccia fuori o che li convinca a stare alla larga?
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao verdeluna,
da principiante ti dico che è il contrario, cioè le formiche vanno dove ci sono già gli afidi perchè atratte dalle sostanze zuccherine che rilasciano mentre si nutrono delle tue piantine.
Io uso il piretro, che è una sostanza naturale ma pur sempre un "veleno" e sugli afidi o pidocchi solitamente funziona. Però magari aspetta qualcuno più esperto...
 

Will88

Aspirante Giardinauta
in realtà le formiche usano gli afidi proprio come gli allevatori usano, ad esempio, le mucche. li spostano, li fanno cibare, curano la loro prole e li proteggono da attacchi di predatori.
da parte mia sconsiglio l'uso del piretro e di pesticidi in generale, di solito uccidono anche gli insetti "buoni".
è utile invece piantare vicino al proprio orto fiori e piante che portino da noi le coccinelle, che predano gli afidi e depongono le loro uova all'interno dei loro focolai.
ricordo che il piretro uccide anche quest'ultime..
in alcuni siti puoi trovare in vendita larve di coccinella, basta fare attenzione a prendere larve nostrane e non importate da paesi esotici.
 

verdeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, spero di riceverne ancora.
C'è già qualche coccinella nel mio orto, ma sono troppo poche! Quest'anno ho piantato le bocche di leone di tutti i colori, poi ci sono le rose e i gerani. Speriamo che aumentino! Per caso esiste qualche pianta preferita dalle coccinelle?
Grazie ancora e....morte agli afidi!
 
Alto