• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschynanthus Twister...aiutooo

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da circa tre settimane ho questa pianta che ho messo in una posizione in semi ombra e ho annaffiato solo una volta circa 5-6 giorni fa...ma vedo che le foglie si stanno accartocciando e seccando (alcune foglie erano già così quando l'ho comprata),secondo voi sbaglio qualcosa con le irrigazioni?ora il terreno mi sembra piuttosto asciutto ma ho paura a bagnare nuovamente:confuso:,purtroppo su internet non ho trovato molte informazioni sulla cura di questa pianta,qualcuno di voi la conosce bene?qualche consiglio?
grazie mille a tutti P2170778.jpg P2170780.jpg P2170782.jpg P2170783.jpg P2170784.jpg :tupitupi:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Questa specie è un po delicata e non facilissima da coltivare, non penso che te l'abbia bagnata troppo anche se non vuole essere annaffiata spesso. Secondo me l'accartocciamento e il seccume delle foglie, evidentemente dipende da una patologia della pianta o dal clima troppo secco, quindi ti consiglio di togliere tutte le foglie secche e di metterla in un luogo fresco e umido lontano da fonti di calore. Per quanto riguarda le annaffiature metti poca acqua solo quando vedi il terreno asciutto.
Spero di averti dato dei buoni consigli
Buona fortuna
Michela:)

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, purtroppo posso dirti che a mia mamma è durata solo qualche mese, anche se quando comprata era bellissima, rigogliosa e con tanti fiori ancora da fare..piano piano le è seccata tutta (anche innaffiandola)...il tutto è strano perchè mia mamma è abbastanza brava con le piante..trovo che tutte queste specie particolari siano molto delicate (ho una hoya carnosa varietà twister che si va seccando nonstante le innaffiature ..)

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ma no che caspita vado sempre a trovare piante difficili da coltivare...ufffff.
tra l'altro girolando al vivaio li aveva scontati del 20% oggi...e io che l'ho comprata a prezzo pieno mi mangio le manacce!vi terrò aggiornati sullo stato della mia piantina...spero avrà miglior vita...:-(

Alto