• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschynanthus o columnea ?

F

Fiorellino

Guest
Una mia amica ha una pianta ricadente che lei definisce Columnea, ma secondo me assomiglia di più ad un Aeschynanthus.:p
Cercando su internet, ho notato che le foto delle piante fiorite sono quasi identiche (secondo me).:astonishe
A parte l'identificazione della pianta della mia amica, mi preoccupa di più capire la differenza. Qualcuno la sa ? :crazy:
 

Lilio apulo

Giardinauta
dovrebbe essere l'aeschynanthus lobbianaus, almeno questo si trova più facilmente in giro. Ma il nome è complicato e quindi è spesso chiamato columnea (perchè si mette su una colonna :D ) ma queste ultime sono piante più grandi. Le columnea hanno foglie pelosette e fiori lungo i fusti, gli aeschy hanno foglie lisce e carnose tipo hoya e fiori all'apice.

ciao
Angelo
 
F

Fiorellino

Guest
bravo !!

Bravo, mi sei stato di grande aiuto !!:)
Le foglie che tu hai definito "lisce e carnose" io le avevo definite "cicciotte":food: , con una consistenza simile a quella delle succulente.

grandeeeee !!!:froggie_r
 
Alto