• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschynanthus Mona Lisa (Lipstick Plant)

phal80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato questa pianta quasi un anno fa, dopo poco ha perso molte foglie e tutti i fiori ed altre risultavano macchiate. :eek: Ho pensato che forse era dovuto al fatto che nn fosse stata messa in una posizione idonea e/o errate bagnature e così l'ho spostata su uno sgabellino alto, accanto al balcone, dove riceve molta luce. Da allora ha iniziato a fare diverse foglioline...ho anche cambiato l'acqua dandole solo la demineralizzata, sembra si stia riprendendo...

Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa pianta, se può darmi qualche consiglio...

Grazie :hands13:

curiosa

Giardinauta Senior
io ho questa, è uguale alla tua?

Allegati

• aeschianthus fiore.JPG
    aeschianthus fiore.JPG
    81,6 KB · Visite: 1.157
  • aeschyanthus.JPG
    aeschyanthus.JPG
    82 KB · Visite: 1.935

tartina

Master Florello
Anch'io ce l'ho da quest'inverno. La mia però ha perso solo i fiori e nessuna foglia.
Per ora non ho consigli, ma sola la mia piccola esperienza. L'ho tenuta in casa fino a metà primavera e poi l'ho traferita all'esterno in un punto un pò riparato dal sole. Non ha ancora fiorito, però la pianta è raddoppiata.

phal80

Aspirante Giardinauta
Ciao Carla, la mia l'ho sempre tenuta in casa ed in primavera sul balcone all'ombra...da allora si è ripresa e sta emettendo nuove foglie. Aspettiamo Curiosa, vedo che la sua è bellissima :love:

tartina

Master Florello
A lei però l'aiuta anche la zona geografica, un pò come per le piante grasse...

Dai Curiosa, dicci come fai ad averla così fiorita...

Questa invecie è la mia com'era all'acquisto ( è la piantina al centro della composizione )

E qui com'è adesso

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sapessi cara tartina di quelle belle piante grasse quante ne ho venduto? Tanti tanti . . .vengono chiamati da noi linguetta della suocera :lol: capite ora il perché? Ed sara'un sempre una pianta ricercata e mai sara'fuori moda :D

tartina

Master Florello
Sapessi cara tartina di quelle belle piante grasse quante ne ho venduto? Tanti tanti . . .vengono chiamati da noi linguetta della suocera :lol: capite ora il perché? Ed sara'un sempre una pianta ricercata e mai sara'fuori moda :D

Ti riferisci a quelle intorno all'aeshynanthus vero? non sapevo si chiamassero anche lingua della suocera... non mi piacciono più...

curiosa

Giardinauta Senior
eccomi!! Mi dispiace non potervi dare molte informazioni perchè l'ho comprata quest'anno. Per ora è appesa ad un albero in ombra , l'ho già spostata diverse volte perchè basta pochissimo sole anche schermato che le foglie si bruciano, quindi ora è sotto un ligustro e il sole non arriva. Ho anche la sorella con le foglie arricciate che chiamano rasta ma quest'ultima mi sembra che sopporti meglio l'ombra parziale.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Su su,e' da noi qui che ce questa cultura. . .che su alcune piante dan nomi extra. . .e una pianta all di la dei suoi nomi aggiunto che ci dan gioia e son belli vala sempre la pena di averli vicini. . .:love: :Saluto:

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Ma anche tu la bagni con l'acqua demineralizzata?? Io da quando lo faccio pare stia meglio...io la tengo in casa ma ho sempre tutto aperto, lontana dai raggi solari ma con molta luce...

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie!!! Ma anche tu la bagni con l'acqua demineralizzata?? Io da quando lo faccio pare stia meglio...io la tengo in casa ma ho sempre tutto aperto, lontana dai raggi solari ma con molta luce...
no finora non ho usato acqua demineralizzata ma magari è meglio a lungo andare...ora provo anche io

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Allora attenderò fiduciosa... l'avevo acquistata fiorita in primavera....non sapevo :cool3:

phal80

Aspirante Giardinauta
green dimenticavo...qual è la frequenza delle innaffiature? Io sto andando ad occhio...controllo il terriccio e di media ogni 3/4 gg la innaffio...ma con la stagione più fredda? :baf:

Alto