• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschinantus...aiuto...

mostro

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho comprato una pianta ricadente molto carina con qualche fiore scuro, poi ho scoperto che si chiama aeschinantus. Adesso, xò, non so come coltivarlo.
E' appeso in un vaso in veranda:c'è molta luce. ancora non ho dato acqua, lo lascio lì in pace. Sembra sia tranquillo, ma di fiori se ne vedono pochi e un bocciolo è caduto.
Mi date per favore qualche altro consiglio per vederlo fiorire ancora? Come devo comportarmi?
Grazie a tutti x i consigli, come sempre, preziosissimi.:)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'aeschinantus è un pianta che ha bisogno di luce (ma non del sole diretto che gli rovina le foglie) e di molta acqua.
In primavera/estate/autunno mettila fuori. Lascia che il terreno sia sempre umido e vaporizzala sovente (se puoi con acqua demineralizzata, tipo quella che esce dai condizionatori).
In inverno deve essere messa in casa perchè teme il freddo, ma tu, in Sicilia, puoi provare a lasciarla fuori in un posto riparato. Bagnala di meno ma almeno una volta alla settimana se rimane in casa.
Un pochino di concime ogni 30/40 giorni e vedrai che diventerà bella e fiorirà senza problemi.

Stefano

mostro

Aspirante Giardinauta
grazie stefano,farò tesoro dei tuoi consigli. Pensa che al garden center mi avevano detto che è una pianta succulenta! Per questo non davo acqua! Cmq, ancora grazie. Ma sceondo te, xkè i bocciolini cadono invece d aprirsi?

floretta

Maestro Giardinauta
probabilmente la pianta si deve adattare al nuovo ambiente, poi considera che tutte le piante che si comperano nei garden ce le fanno vedere al meglio delle loro condizioni ,ma queste non sempre durano quando le portiamo a casa. Mettila fuori come ti è stato detto, bagnala , ma controlla anche le condizioni del terriccio, se le radici escono dal vaso o se è solo torba forse ti conviene cambiarlo.ciao flo

Alto