• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aerangis, che passione: come le curiamo, i nostri risultati

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi :D,
Come da titolo, vorrei aprire un post sulle nostre amate Aerangis.:)
Da poco mi sono follemente innamorato :love: di questa magnifica specie, da quando ho preso la mia prima, la biloba, alle orticoline 2009.
Ecco, da qui è venuta l'idea di aprire questo 3rd, per mostrare le nostre Aerangis, come le curiamo e i nostri risultati.
Comincio io:
Aerangis Biloba:
dscn3635.jpg

è in bagno, appesa a una retina insieme alle altre zatterine, sprutto una volta al giorno con acqua distillata, e una volta ogni 2 settimane metto a bagno le radici senza che l'acqua tocchi il colletto; per adesso sembra gradire, visto he mi sta regalando una radiciotta:love:.

La prossima Aerangis sarà la Punctata, è trooopo carinaa!!!!:D:D:D

Aspetto fotine vostre e complimenti e/o critiche sulla mia ciccetta!!:D
Ciaoooo:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La tua Areangis è bellissima Alex!!:love:
Io ho l'Aerangis rhodosticta luteo alba, è piccolissima, su zattera, comprata la scorsa estate è stata fuori fino a settembre, poi portata in casa e messa in orchidario, è posizionata in basso, un po' nascosta dalle altre, per un paio di mesi l'ho annaffiata pochissimo, ora ho ripreso a nebulizzarla una volta al giorno, da qualche giorno mi sono accorta che ha un "cosino" non so se è uno stelino o un keiki, vedremo andando avanti...

Qui fuori durante l'estate

ac013.jpg


Questa è la fioritura

aerangis022.jpg


:Saluto: :Saluto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
che belle alexiovix e ARIEL!!!:inc:
io ho un' Aerangis Fastuosa! è stata un pochino una scommessa perchè ho letto che è rognosetta!:embarrass
comunque sta benissimo!
quando la comprai sulla zattera c' era anche dello sfagno che però ho rimosso per evitare l'annerimento delle radici!:rosa:
è stata sotto luce naturale fino a pochissimo tempo fa ed ora è sotto una lampada a risparmio energetico da 65 w. ha uno stelino in formazione che va leeeeeeento e da 2 giorni ha cacciato fuori due radici nuove:eek:k07:
la nebulizzo 2 volte al giorno e sembra gradire

i prossimi miei acquisti sono una punctata, una rhodosticta e una citrata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho una piccola citrata, che per ora mi ha dato delle belle soddisfazioni, presa in forza fiore, mi è fiorita circa un anno dopo, ha avuto poi un preblemino che sembra risolto, ora sta mettendo qualcosa, non so ancora cosa, non ho orchidario la tengo sullo scaffalino delle orchi è in vasetto con bark.

ho una rhodostica luteo alba, presa a Varese, con due stelini, ora stanno per aprirsi i fiori, ma come la citrata è lentissima, anche lei in vasettino con bark fine

e poi all'orticolina ho preso una fastuosa, anche lei con stelino..anche lei in vasetto.. ha le foglie basse un po' pallide.. speriamo bene

se i tempi sono quelli della citrata, dal momento in cui punta lo stelo alla fioritura...ci ha messo 6 mesi...... direi che ce la dobbiamo prendere moooolto comoda ed attendere
 

Emanuela_RM

Giardinauta
L'areangis è la mia bestia nera :burningma

Ho una modesta da un paio di anni e giuro che mi manda al manicomio perchè proprio non so come trattarla.

E' arrivata in bark ma non sembrava gradire, è rimasta praticamente mummificata per un anno. Quando ho comprato l'orchidario l'ho zatterata e l'ho messa dentro. All'inizio sembrava gradire, molte nuove radici ma dopo un po' si è ribloccata. Passato qualche mese ho deciso di cambiare radicalmente trattamento e l'ho messa in un vasetto con solo sfagno, sempre nell'orchidario. E' ripartita alla grande e ha messo nuove radici e un paio di foglioline, poi si è ribloccata di nuovo. Considerando che le radici le ha messe "esterne" (sono nate fuori dallo sfagno) e con il terrore che marcisse tutto (lo avete capito che sono "appena appena" ansiosa vero?) la settimana scorsa l'ho tolta dallo sfagno e rizatterata. Le radici che erano nel vaso sono nere - da quel che ho capito lo sfagno le annerisce - ma sane. Ora vediamo che decide di fare...

In effetti a bensarci bene forse ha solo bisogno di essere lasciata in pace :lol:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
La tua Areangis è bellissima Alex!!:love:
Io ho l'Aerangis rhodosticta luteo alba, è piccolissima, su zattera, comprata la scorsa estate è stata fuori fino a settembre, poi portata in casa e messa in orchidario, è posizionata in basso, un po' nascosta dalle altre, per un paio di mesi l'ho annaffiata pochissimo, ora ho ripreso a nebulizzarla una volta al giorno, da qualche giorno mi sono accorta che ha un "cosino" non so se è uno stelino o un keiki, vedremo andando avanti...

Ariel per curiosità, ma delle zatterine così piccole all'esterno ogni quanto devi spruzzarle? Io non riesco a tenere zattere fuori dall'orchidario nè in estate nè in inverno, si seccano subito
 

Aussie

Guru Giardinauta
Alessio, hai proprio una bella Aerangis, complimenti.
Io ne ho due, una Rhodostica ed una Stilosa, acquistate a Padova circa un anno fa, piccolissime, davvero lillipuziane e per ora mi accontento di vedere crescere foglioline e radicine di cui ultimamente ho registrato un bel movimento . Per le fioriture, per ora mi accontento delle vostre :fischio::fischio::fischio:
E pensare che il venditore mi aveva assicurato che da lì ad un paio di mesi sarebbero fiorite :martello2
Non avendo una serretta, io le tengo in un contenitore trasparente insieme alle mini zatterine, davanti ad una finestra sud-est, coperto da un foglio di plastica trasparente al quale ho fatto dei fori per l'aereazione. Un paio di volte la settimana tolgo la copertura per controllare che non ci siano muffe e, al caso, spruzzettare e concimare (1 v. al mese).
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ariel per curiosità, ma delle zatterine così piccole all'esterno ogni quanto devi spruzzarle? Io non riesco a tenere zattere fuori dall'orchidario nè in estate nè in inverno, si seccano subito

Una faticaccia Emanuela!!! le spruzzavo 3 volte al giorno e il tutore muschiato sempre zuppo!! Però fanno crescite straordinarie!!:love:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, io come te ho una aerangis biloba, la tengo nell'orchidario e la spruzzo 1 volta al giorno, però è da poco che c'è l'ho quindi non posso dirti altro.
hai avuto una splendida idea ad aprire questo post:D:D:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
OooooooO ragazzi quante splendide aerangisssss!!!:eek::love:
Vi ringrazio per i complimenti, e un grazie anche dalla mia piccola!:D
volevo chiedervi: ma le fotine dove stanno?:lingua::food:...io sono curiosoooo!!:D
Sono anche felice che vi piacciano anche se sono rognosette...chissà perchè ma le orchi più belle sono sempre le più rognose...:lol:
Aspetto con impazienze le foto...:food::lol:
 

alcol

Bannato
OooooooO ragazzi quante splendide aerangisssss!!!:eek::love:
Vi ringrazio per i complimenti, e un grazie anche dalla mia piccola!:D
volevo chiedervi: ma le fotine dove stanno?:lingua::food:...io sono curiosoooo!!
Sono anche felice che vi piacciano anche se sono rognosette...chissà perchè ma le orchi più belle sono sempre le più rognose...:lol:
Aspetto con impazienze le foto...:food::lol:

le mie per ora sono solo verdura! 2 la fioritura l'hanno finita da un po' e mettere della verdura potrebbe essere forse interessante per dei conigli ... :crazy: non so :lol: (almeno questo e' quello che penso io).
 

Marco....

Guru Giardinauta
questa è lei in una foto dopo pochi giorni che è giunta a casa mia!
come si vede dalla foto la pianta ce l'ho da poco.
ecocola qua:

15o886h.jpg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
le mie per ora sono solo verdura! 2 la fioritura l'hanno finita da un po' e mettere della verdura potrebbe essere forse interessante per dei conigli ... :crazy: non so :lol: (almeno questo e' quello che penso io).

Seconda fioritura??? E dicci come le tieni allora!

Na vorta che poi parlà te stai zitto :martello2 :martello2:martello2

(per i non romani, tanto si capisce no?)


@Alex vedo di mettere la foto, anche se sarebbe meglio nasconderla :crazy:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque la fastuosa l'ho fatta fuori in meno di un anno!!!
metteva foglie a ripetizione, ma altrettanto velocemente perdeva le vecchie, fino a quando perdeva le vecchie più velocemente di quanto ne mettesse ed è finita al creatore.
Ora ho una puncatata da ottobre, per ora è immobile ne progredisce ne deperisce, aspettio la primavera e poi vediamo cosa fa :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Visto che Alex è un curiosone e vuole le foto ....
lo accontento volentieri :):):)
anche se c'è ben poco da vedere

A.Luteo Alba

005-13.jpg


A. Stylosa

004-11.jpg
 

mark96

Giardinauta
io ne ho 5 o 6 di aerangis...
be per me nn sono molto rognose...
le nebulizzo (anzi la serra :lol:) 2 volte al giorno nelle ore + fresche,le ho lontane dalle porte scorrevoli perchè odiano i cambiamenti d'aria e le escursioni termiche..
be le ho da vari anni! e sono tutte alla 2 o 3 fioritura... =) :) mi danno molte soddisfazioni e avendo il loro clima ''adatto'' nn ci mettono molto (almeno da me) dallo stelo piccolo ai fiori... come una vanda! :) :D
le foto.. le faro' anche perchè ho preso il pc nuovo e le foto delle fioriture le ho perse tutte! :ros:
 
Alto