• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium

tano83

Apprendista Florello
Il mio aeonium come ogni anno sta preparandosi per la sua fioritura invernale..
Questa estate ho voluto portarlo sul balcone esposto a nord per evitare che il sole lo cuocesse troppo, ma purtroppo un mesetto fa durante una giornata di vento è rovinosamente caduto perdendo dei bei rami e danneggiando parecchie foglie (infatti sembra più "vuoto" riespetto all'anno scorso)...Però cosa da record, quest'anno invece delle solite due o tre spighe floreali me ne sta preparando ben 13!!! Dite che sia stata la frescura del balcone a nord? Adesso ovviamente è su quello esposto a sud...

PB190524.jpg

Appena fioriranno posterò la foto

michele87

Florello Senior
tano ma le rosette nn avendo mai sole (balcone a nord)sn rimaste belle compatte?cmq,può essere il fatto che hai detto tu,e nonostante che ha perso dei rami ti è fiorita di più..un miracolo!

tano83

Apprendista Florello
Bè...le rosette si stanno aprendo sempre più...non è tanto una questione di poco sole, quanto il fatto che in estate perde tantissime foglie esterne e restano solo tanti "carciofini" compatti compatti..poi con l'abbassamente delle temperature questi carciofi si aprono e le foglie diventano più grandi.

simuoh

Maestro Giardinauta
magari il mio diventasse così..sempre che riesca a sopravvivere..complimentoni..aspetto la foto della fioritura

michele87

Florello Senior
ah capisco..!il fatto che l'hai sottratta all'eccessiva insolazione tipica di un balcone a sud secondo me l'ha indotta a riposare e quindi automaticamente a ricompensarti con una splendida fioritura..tra l'altro questa pianta fiorita è straordinaria ma anche senza fiori ha un aspetto monumentale-scultoreo..decisamente fantastica

reginaldo

Florello Senior
Purtroppo le rosette fiorite, come succede per i sempervivum muoiono e se sono le sole la pianta non sopravvive, ma vedo dalla foto che ci sono anche rosette non fiorite per cui la pianta dovrebbe vivere.
Scusatemi se sono stato così crudo, ma non vorrei che rimaneste sorpresi e quindi alla fine in difficoltà.
Ciao
Reginaldo

tano83

Apprendista Florello
reginaldo ti ringrazio per l'informazione...fortunatamente in tanti anni che la posseggo non ho mai avuto la "disgrazia" di vedere tutti i rami fioriti....
Ma cmq anche se così fosse basta tagliare la rosetta fiorita e nascono una miriade di altre rosette piccole pronte a ricrescere...certo, ci mettono un bel pò a diventare grandi, ma almeno garantiscono la sopravvivenza di quel ramo!!!

Guendy

Guru Giardinauta
Tano....e' stupenda la tua pianta!!!! :eek:
Pensa che io ne ho tre (di quelle rosso scuro) nate da tre talee che mi erano casualmente rimaste attaccate l'ultima volta che sono stata in Sardegna, stanno bene....ma praticamente non sono quasi cresciute, se non pochi centimetri...e le ho da 3 anni! Quanto tempo ha questa pianta?

Guendy:flower:

tano83

Apprendista Florello
Grazie Guendy!!! Sinceramente l'età non te la so dire xchè l'ho avuta in eredità già grandicella...però in pessime condizioni, Io ho provveduto a riabilitarla....cmq sicuramente ha la sua età...

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
E' veramente bello, complimenti!!
io ne ho due, uno così e uno rosso scuro, ma sono microscopici, sono delle talee prelevate quest'anno in vacanza in Puglia, speriamo che diventino come il tuo...

tano83

Apprendista Florello
Emanuela..vacanze in puglia??? Dove??

Cmq vedrai che anche le tue diventeranno grandi..ci vorrà tempo, ma non ti deluderanno!!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
DSC_0002-4.jpg

ecco il mio aeonium.
ma si chiama arborescens?
pensate che lo comprai 5 o 6 mesi fa per soli 5 euro! poco vero?
ma qualcuno sa dirmi perchè le foglie nuove sono uscite verdi se la pianta era rosso scuro quasi nero? vabbè che sembra stiano arrossendo ora.
la rinvasai in agosto usando solo terriccio universale.
la tengo al riparo da piogge a nord-ovest... per cui un pò di sole il pomeriggio lo prende... che faccio la sposto a sud?
vorrei che fiorisse!:froggie_r

tano83

Apprendista Florello
Non c'è bisogno di tenerla a sud...anzi, stare troppo al sole la cuoce d'estate..io infatti poi la sposto a nord..
Vedrai che diventerà rossa...

Guendy

Guru Giardinauta
Adricoltore, molto bello anche il tuo.
Non so che temperature ci siano ora da voi, ma ho notato che se non sta al sole pieno il colore rosso scuro tende a diventare verde.
Questa e' una foto di uno dei miei appena preso, qualche anno fa. E' cresciuto in altezza (non tantissimo) ma non ha ramificato. Certo il mio clima non e' proprio l'ideale.....

th_IMG_2932.jpg

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!

Questo è il mio aeonium ma non sò se ce la fà a fiorire .:confuso:

Una domanda,....ma è questo il periodo di fioritura dell'aeonium???

Il mio sembrerebbe in ritardo rispetto al tuo tano.

http://i241.photobucket.com/albums/ff13/valoe71/DSCF2211.jpg

Io ce l' ho sempre a sud ed in questi giorni era al riparo dal sole e dal freddo sotto una verandina,...solo oggi l'ho ritirato fuori a prendere una boccata d'aria ed un pò di sole:D

adricoltore

Aspirante Giardinauta
adricoltoreee..dove l'hai comprata??

ti piacerebbe saperlo!!! :martello2
ma scopro mommò che sei pure tu di Salerno... quindi non te lo dico, sennò vai lì e ti compri tutte le grassine! :ciglione:
vabbè, ti farò attendere un pò ma poi te lo dirò.
ah, domani c'è Flora, la mostra di vivaicoltura ad Ercolano. io penso di andarci che ci sono i forumisti di Napoli (almeno alcuni)...
perchè non vieni con me e la mia girl... fammi sapè che ci sentiamo.

michele87

Florello Senior
nn sai come mi piacerebbe venire..l'ho detto pure a papirus che mi ha invitato..però purtroppo domani ho un pranzo con la famiglia e nn so quando mi sbrigherò(nn sto a casa mia,se no me la sarei sgattaiolata..sto proprio fuori salerno),penso proprio di nn farcela :cry: ...per favore..dimmelo dove hai comprato l'aeonium :crazy: ..mi farai stare sulle spine..:fifone2:

Ultima modifica:
Alto