• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium Schwartzkopf mutante

H

holyvya

Guest
Ho provato più volte a collocare in casa la mia Schwartzkopf, ma ogni volta le sue bellissime foglie scure cominciano a diventare verdi a partire dal centro della rosetta e poi lentamente lentamente le ritrovo in primavera completamente verdi (eppure la tengo in un luogo molto luminoso).
Quello che mi chiedo (e vi chiedo) è: ma devo necessariamente tenerla all'aperto per non far diventare verdi le sue foglie oppure è normale che avvenga questa trasformazione? E se la tengo in casa, la faccio soffrire? :(

DSCF2800.jpg
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Molto bello :D
Diciamo che in casa,in inverno,non stanno al massimo del benessere perchè spesso non vanno in dormienza...
Comunque è naturale che,dal momento in cui non sono più al sole diretto,le foglie tornino verdi :D
tranquilla :)
 

Maelzel

Giardinauta
Io ho un aeonium arboreum ed un atropurpureum, stanno normalmente fuori tutto l'anno. L'atropurpureum finché ha avuto le sue 4-5 ore di sole diretto è rimasto tutto scuro; ora che il sole gli arriva molto meno (vuoi perché il sole è più basso e gli arriva dopo, vuoi perché il limone è cresciuto e gli fa ombra... Mi sa che lo devo spostare :)) al centro è diventato verde come il tuo. Comunque anche io credo che l'inverno catanese non gli faccia paura
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
in inverno è normale tenda a diventare verde a partire dal centro.
in primavera/estate, tienilo nella posizione piùassolata che hai e vedrai che assumerà di nuovo un bel colore quasi nero.
per questa pianta: > sole = > colorazione scura.
 

gramigna

Guru Giardinauta
In realtà non temo l'inverno catanese (sempre così mite!), ma la pioggia... :(. A settembre erano cominciati dei temporali e non potevo vedere le mie grasse così bagnate, così ho deciso di ritirarle :storto:

Non hai la possibilità di lasciarle fuori riparate sotto una tettoia dove quando piove l'acqua non le raggiunge?
 
H

holyvya

Guest
Non hai la possibilità di lasciarle fuori riparate sotto una tettoia dove quando piove l'acqua non le raggiunge?

Potrei... ma sarebbero esposte all'attenzione omicida del mio bambino che ha esteso anche all'aperto la sua area di gioco :D . C'ho provato, creando varie barriere, ma nessuna di esse ha resistito all'attacco di mio figlio :storto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Potrei... ma sarebbero esposte all'attenzione omicida del mio bambino che ha esteso anche all'aperto la sua area di gioco :D . C'ho provato, creando varie barriere, ma nessuna di esse ha resistito all'attacco di mio figlio :storto:

Oh!!!! :martello:
Ognuno ha i proprio terremoti!!! :lol::lol::lol:
 
Alto